Archivio
dal 24 Maggio al 24 Maggio 2017
I PESCI COMBATTENTI

La prima visione del film-documentario "I PESCI COMBATTENTI" di Riccardo Barlaam, si tiene mercoledì 24 maggio, alle ore 18.00, all'Auditorium Testori nella nuova sede della Regione Lombardia a Milano, in Via Melchiorre Gioia 37. "I PESCI COMBATTENTI" racconta le storie di 7 campioni italiani di nuoto paralimpico  e le loro imprese a RIO 2016. 

 

I 7 atleti, Alessia BERRA, Giulia GHIRETTI, Federico MORLACCHI, Francesca SECCI, Fabrizio SOTTILE, Arianna TALAMONA, Arjola TRIMI, saranno presenti alla serata e interverranno dopo la proiezione del film.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA fino a esaurimento posti.

Per questioni organizzative è necessario confermare la propria presenza via mail: ipescicombattenti@monnalisaweb.com

 

dal 8 Maggio al 11 Maggio 2017
TUTTOFOOD 2017
dal 7 Aprile al 8 Aprile 2017
LO STATUTO DEL CONTRIBUENTE

Lo statuto del contribuente: analisi e prospettive di riforma. Esperti a confronto a Catanzaro.

Un convegno dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani sezione Calabria chiama a raccolta il 7 e 8 aprile, a Catanzaro, alcuni tra i maggiori esperti del settore per parlare di evoluzione dello Statuto del Contribuente e di riforme del nuovo processo tributario.

L'incontro, organizzato dalla sezione Calabria dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani in collaborazione con le sezioni Campania, Puglia e Sicilia Occidentale, gode del sostegno di BCC Centro Calabria e Rotary Club Catanzaro e sarà accreditato ai fini della formazione professionale dall’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Catanzaro. La partecipazione a entrambe le giornate di convegno è gratuita previa registrazione sulla piattaforma dedicata:

Prima giornata - 7 aprile 2017 - http://bit.ly/convegno-ANTI-7-4-2017
Seconda giornata - 8 aprile 2017 - http://bit.ly/convegno-ANTI-8-4-2017


dal 22 Febbraio al 25 Febbraio 2017
LAMBERET AL TRANSPOTEC 2017

Al Transpotec 2017, la manifestazione fieristica internazionale dedicata all'autotrasporto e alla logistica, in programma alla Fiera di Verona dal 22 al 25 febbraio, Lamberet S.p.A., la filiale italiana del gruppo leader in Francia e terzo in Europa nel trasporto a temperatura controllata, presenta molte novità che andranno in onda nei quattro giorni di manifestazione sui due maxi schermi allestiti all'interno dello stand Lamberet (pad. 9V stand C14.12).

dal 22 Febbraio al 25 Febbraio 2017
PALFINGER AL TRANSPOTEC 2017

Da poco sbarcate in Italia, le sponde idrauliche a marchio Palfinger prodotte in Germania e commercializzate in Italia da Hidrosystem-Palfinger Tail Lifts Italia stanno già rivoluzionando il mercato del trasporto sicuro di merci e persone.

Al Transpotec 2017 Palfinger Tail Lifts Italia espone alcuni dei modelli più rappresentativi della ricca gamma Palfinger tra le oltre 40 diverse tipologie distribuite e commercializzate in Italia e in grado di rispondere a ogni esigenza di trasporto, logistica, carico e scarico dei professionisti in vari settori. Le portate delle sponde vanno da 500 a 4.000 kg.

dal 3 Dicembre al 4 Dicembre 2016
HIP HOP ENERGIA IN MOVIMENTO

Una mostra fotografica aperta a tutti, per celebrare insieme ai propri concittadini il termine dei lavori nella piazza grande interna al cantiere e la restituzione di un nuovo importante “pezzo di città e di storia”.

Con questo intento, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016, la Residenza del Conte si veste di colore, energia e movimento e invita appassionati e non a visitare la mostra fotografica “Hip Hop, Energia in movimento”. 29 scatti fotografici realizzati dal fotogiornalista e critico di danza e teatro Giuseppe Distefano che, attraverso il proprio obiettivo, è riuscito a catturare il flusso e l’energia che scaturiscono dal movimento e dal ritmo tipici della danza.

Il valore più importante degli scatti fotografici sta nella capacità dell’autore di catturare e fissare il movimento, la sua rapidità e il suo vigore, attraverso inquadrature anche ardite e ravvicinate. Distefano dimostra così di conoscere bene la tecnica e l'estetica rigorosa alla base dell'hip-hop, un genere solo apparentemente libero, senza schemi e frutto di improvvisazione. E per questo sa cogliere, nella dinamica successione dei gesti, quei dettagli in grado di esprimere la forza e insieme la grazia che danno vita a coreografie di grande fluidità e bellezza.

L’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Busto e delle autorità cittadine, è prevista sabato 3 dicembre alle ore 11. La mostra fotografica sarà poi aperta al pubblico con ingresso libero fino a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.


 

dal 14 Ottobre al 16 Ottobre 2016
TRUCK E VAN EMOTION 2016

Torna l'appuntamento annuale con truckEmotion e vanEmotion, l'evento che riunisce tutto il meglio del settore automotive industriale italiano.
Lamberet ti aspetta dal 14 al 16 ottobre - orario continuato 9-18) nel suo inconfondibile stand igloo,diventato una vera icona della manifestazione. Sarà l'occasione per ritrovarsi e scoprire le ultime proposte Lamberet in tema di allestimenti isotermici pensati per una logistica sempre più responsabile e smart. In esposizione veicoli commerciali leggeri, autocarri e semirimorchi refrigerati:con Lamberet il freddo ha la misura perfetta per ogni professionista del trasporto. E nel campo prova attiguo all'igloo potrete vedere in azione SR2 X-City,  il semirimorchio capace di muoversi nei vicoli cittadini più stretti.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sul sito www.truckemotion.it

dal 29 Settembre al 29 Settembre 2016
PIANO IN CORTE

Residenza Del Conte è un progetto di riqualificazione edilizia che attraversa le epoche e che inaugura una nuova stagione del vivere nel centro di Busto tra passato e innovazione. Palazzi di un tempo completamente ricostruiti mantenendo le storiche facciate in stile Liberty. Prestigiose residenze che, attraverso antichi portali, conducono a vicoli e corti. Il 29 settembre alla presenza delle Istituzioni e dei professionisti e industriali della città, Residenza del Conte apre la prima delle piazzette interne con un aperitivo in musica.

dal 15 Settembre al 15 Settembre 2016
ZERO GRADI - LA CATENA DEL FREDDO

Il trasporto a temperatura controllata è senza dubbio uno dei comparti che sta avendo il maggiore sviluppo negli ultimi anni, sia dal punto di vista commerciale, che dal punto di vista normativo e, non per ultimo, dal punto di vista tecnologico, ovvero delle soluzioni innovative che il mercato dei costruttori è in grado di offrire.

Questo significa che il settore è molto dinamico e in continua evoluzione. Conoscere e cavalcare i trend di questo mercato significa cogliere le opportunità che esso offre e creare nuovi business.

Il workshop, inserito nell’ambito del programma di formazione TForma, affronta tutte queste tematiche focalizzandosi da un lato sugli scenari attuali del mercato isotermico, per poi approfondire le normative italiane ed europee evidenziandone le differenze e le esigenze per gli operatori.

La seconda parte dell’incontro delinea quelli che saranno i processi distributivi in futuro, dando delle risposte concrete a come muoversi su questi fronti. In particolare i principali player illustrano le proprie soluzioni tecnologiche da applicare alla logistica distributiva del domani.

 

dal 7 Settembre al 18 Settembre 2016
I PESCI COMBATTENTI

Ecco il trailer di "I Pesci Combattenti" il film documentario di Riccardo Barlaam che racconta la storia di un gruppo di ragazzi, campioni di nuoto paralimpico, e della loro preparazione a Milano in vista delle Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro (7-18 settembre), con il progetto AquaRio, team multidisciplinare che coinvolge allenatori, dietologi, psicologi, preparatori atletici, e soprattutto atleti che provengono da diverse società e da diverse città italiane per prepararsi al meglio per questo importante appuntamento. Appuntamento a ottobre per la visione del docu-film sui vostri schermi.

dal 15 Aprile al 17 Aprile 2016
FANTACITY 2016

FANTACITY festeggia 10 anni, appuntamento a Perugia dal 15 al 17 aprile.
La grande kermesse dedicata alla fantasia e alle abilità creative dei bambini e dei ragazzi compie 10 anni e festeggia con un programma che promette di essere davvero indimenticabile. Laboratori, incontri, giochi, spettacoli. Arte, tecnologia, lingue, impresa, Europa. Con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, della Regione Umbria e del Comune di Perugia tre giornate gratuite per bambini e ragazzi.

dal 7 Aprile al 7 Aprile 2016
LA NUOVA AGENDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLA MIGRAZIONE

Seminario gratuito di formazione per giornalisti accreditato dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia con 5 crediti formativi promosso dalla Commissione europea. Intervengono nel panel dei relatori: la Commissione europea, il Ministero dell'Interno e la Prefettura di Milano. Iscrizioni su piattaforma SIGEP (www.sigef-odg.lansystems.it).

dal 31 Marzo al 31 Marzo 2016
UNIONE DELL'ENERGIA: ENERGIA SICURA, SOSTENIBILE E COMPETITIVA

Seminario gratuito di formazione per giornalisti accreditata dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia con 5 crediti formativi promosso dalla Commissioe europea. Intervengono nel panel dei relatori: la Commissione europea, lo IEFE dell'Università Bocconi, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ed Edison. Iscrizioni su piattaforma SIGEP (www.sigef-odg.lansystems.it).

dal 23 Marzo al 23 Marzo 2016
IL PIANO JUNCKER PER GLI INVESTIMENTI IN EUROPA

SCARICA LE RELAZIONI CLICCANDO SUL LOGO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Seminario di formazione gratuito accreditato dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia con 5 crediti formativi e promosso dalla Commissione europea. Intervengono come relatori la Commissione europea, la BEI Banca europea degli investimenti e il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Iscrizioni su piattaforma SIGEF (www.sigef-odg.lansystems.it).

 

dal 23 Gennaio al 27 Gennaio 2016
SIGEP 2016

Dal 23 al 27 gennaio, ‪‎Lamberet‬ sarà presente all’edizione 2016 del Sigep di Rimini, la più importante manifestazione al mondo nel settore della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale. Lamberet sarà ospite dello stand ‪OPEL‬ con un furgone Movano autotelaio allestito con furgonatura isotermica "New Frigoline”.

dal 15 Gennaio al 31 Marzo 2016
VIVI L'INVERNO CON LAMBERET

Al via la nuova sfida social “VIVI L’INVERNO CON LAMBERET!”
Un concorso a premi riservato ai professionisti della ristorazione, aziende di catering e banqueting, per un inverno da brivido. Valido fino al prossimo 31 marzo.

Un concorso a premi riservato ai professionisti della ristorazione per vivere insieme a Lamberet, lo specialista del trasporto a temperatura controllata, un inverno da brividi.
È questa la nuova iniziativa della filiale italiana del brand che fino al prossimo 31 marzo ha come obiettivo quello di promuovere e far conoscere il marchio Lamberet presso il target delle aziende che gestiscono il delivery di prodotti alimentari come le società di catering e banqueting, di ristorazione e di trasporto di prodotti alimentari freschi o surgelati.

Partecipare è molto semplice e soprattutto divertente. Fino al prossimo 31 marzo basta scattare una fotografia al proprio veicolo (mezzo furgonato o pianale cabina o telaio cabina o camion motrice o semirimorchio per trasporto isotermico) con livrea personalizzata con il nome dell'azienda di ristorazione, catering o banqueting che partecipa. Nella foto può rientrare anche il team di persone che lavorano in azienda. La foto dovrà mostrare in modo chiaro e ben riconoscibile la stagione invernale in quel determinato luogo attraverso, per esempio, la presenza di neve o di ghiaccio, un paesaggio innevato, persone che indossano cappotti, viali con alberi spogli di foglie, paesaggi nebbiosi.

La foto dovrà poi essere caricata direttamente sul tab presente sulla pagina Facebook di Lamberet (https://www.facebook.com/lamberet.spa/). Entro il 10 aprile è possibile assegnare un voto alla foto preferita che si trova all’interno di questo album.

In palio un weekend per due persone sulla neve delle Dolomiti, unn pernottamento per due persone in un vero igloo di ghiaccio in Alto Adige e un'escursione in slitta trainata da cani.

dal 22 Novembre al 24 Novembre 2015
GOURMET

Prima edizione della nuova manifestazione professionale rivolta al comparto Ho.re.ca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e food&beverage. Gourmet, si rivolge a un target specificamente business (gestori e proprietari di ristoranti, hotels, bar, pubs e chef, pasticcerie e panetterie, gelaterie).
Peugeot sarà presente all'evento con Lamberet, partner d'eccellenza nel realizzare trasformazioni per il trasporto degli alimenti a temperatura controllata. Nello spazio espositivo ci sarà la gamma dei veicoli commerciali Peugeot allestiti Lamberet adatta al mondo della ristorazione professionale: società di catering, mense aziendali, ristoranti, tavole calde, bar, pasticcerie e gelaterie.

2 Ottobre 2015
MATERNITY SHARING, UN'UTILE MERAVIGLIA

Cosa spinge una donna a regalare la parte di sé più intima e “creativa” senza avere nulla in cambio, senza mai sentirsi mamme a metà? Lo scambio è nel DNA femminile a oggi, grazie alla rete e a una comunicazione fra pari, la solidarietà si allarga e diventa globale. Un fenomeno che parte dalle donne e può cambiare la vita di tutti. Lo dimostrano i numeri del latte donato in Italia e innovazioni come Human Milk Link, un’Ape per la raccolta lanciata sulle strade da un imprenditore padre di tre bambini.

dal 25 Settembre al 27 Settembre 2015
TRUCK & VAN EMOTION

Lamberet partecipa con 25 veicoli isotermici per il trasporto a temperatura controllata a Truck&VanEmotion 2015, la manifestazione nazionale dedicata al mondo dell’autotrasporto, in programma all'Autodromo di Monza il 25, 26 e 27 settembre 2015. E sceglie come location la nuovissima sezione Food’n’Motion, dedicata alla catena del trasporto, della distribuzione e della logistica degli alimenti. Perché Lamberet, con le sue casse isotermiche da 0 a 100 m³, è l’anello forte della catena del freddo del settore agroalimentare.

10 Settembre 2015
HUMAN MILK LINK

Giovedì 10 settembre alle ore 12 in EXPO Milano, le Banche del Latte presentano in anteprima "Human Milk Link", il primo sistema completo di raccolta a domicilio del latte materno donato, prezioso nutrimento dei neonati prematuri.

All' incontro che si svolge a Padiglione Italia, Spazio ME and WE, Women for Expo, partecipa come madrina dell'evento Eleonora Abbagnato, étoile dell' Opéra di Parigi e direttrice del corpo di ballo del Teatro di Roma.

10 Settembre 2015
QUESTIONE DI VITA

File di donne con il pancione e neomamme con i bimbi nel marsupio indossano una t-shirt bianca con la scritta “Human Milk Link - questione di vita” e danzano tutte insieme sotto l’Albero della Vita in Expo per dare il benvenuto a Human Milk Link, l’innovativo servizio di raccolta a domicilio del latte materno operativo a Milano dal prossimo ottobre, presentato ufficialmente oggi in Expo alla presenza di una mamma speciale, Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro di Roma. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, del Comune di Milano e di Padiglione Italia a Expo. 
 
Un flash mob a ritmo di musica e alla portata di tutti, realizzato in collaborazione con Balich Worldwide Shows, che ne ha studiato la coreografia, e con il supporto di MammaFit, associazione sportiva dilettantistica.

 

 

dal 3 Maggio al 6 Maggio 2015
LAMBERET A TUTTOFOOD 2015

Leader europeo nel settore del trasporto frigorifero, LAMBERET a TUTTOFOOD 2015, la fiera internazionale dell'alimentare riservata agli operatori del settore: industria agroalimentare, grande distribuzione organizzata, grossisti, dettaglianti, negozi specializzati, società di ristorazione.

Con oltre 2.500 espositori, distribuiti in 10 padiglioni su 180.000 mq espositivi, TUTTOFOOD, in programma alla Fiera di MIlano Rho dal 3 al 6 maggio, apre la grande stagione di EXPO 2015.

LAMBERET è presente a TUTTOFOOD con 2 stand. Uno nel pad. 2 £carni e salumi" (stand V01 Z04) e l'altro nel pad. 7 "surgelati" (stand M27 N30) dove saranno esposte tre diverse soluzioni di veicoli commerciali allestiti per il trasporto di prodotti freschi e surgelati:

  • Ford Transit V363
  • Peugeot Telaio Cabina Boxer 
  • Peugeot Pianale Cabina Partner

 

 

 

dal 16 Aprile al 19 Aprile 2015
FANTACITY 2015

Viaggio intorno al mondo.FANTACITY torna a Perugia dal 16 al 19 aprile.

Immaginazione e creatività sotto i riflettori del capoluogo umbro per la 9^ edizione della manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi di tutta Italia.

Laboratori, spettacoli, incontri e il grande concorso per le scuole. Arte, teatro, filosofia. Tecnologia, robotica e internet. Impresa, Europa e Giovani. Grazie al sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo.

 

 

dal 17 Marzo al 18 Marzo 2015
LAMBERET E DAF

Il 17 e 18 marzo LAMBERET e DAF prsentano alla stampa e ai clienti nella pista Tazio Nuvolari di Pavia il programma di prove dinamiche dell'autoarticolato più "green" sul mercato composto dal semirimorchio LAMBERET SR2 SUPER CITY (con Gruppo ThermoKing) abbinato al trattore DAF CF SILENT. 

LAMBERET SR2 SUPER CITY è il semirimorchio perfetto per il trasporto cittadino “green” che rispetta la certificazione PIEK: silenziosità, manovrabilità  e capacità di carico del 33% in più rispetto ai normali semirimorchi. 2 Supercity sostituiscono 3 autocarri da 21 pallet. Quindi meno emissioni inquinanti per singola consegna. DAF CF SILENT è il trattore Euro 6 che risponde alla normativa antinquinamento acustico che prevede il limite a 72 decibel.

 

 

 

dal 14 Novembre al 17 Novembre 2014
GLUTEN FREE EXPO 2014

Al Gluten Free EXpo 2014 di Riminni, CARGOPLAST mette in mostra le novità del trasporto commerciale refrigerato di LAMBERET.  Il trasporto a temperatura controllata per gli specialisti della ristorazione, i produttori di prodotti alimentari freschi e surgelati e per il commercio al dettaglio e all'ingrosso. Gluten Free Expo 2014 - Pad. B7 - adiacenze area Master Lab.

dal 30 Ottobre al 31 Gennaio 2014
ABC...LA SCUOLA NON E' ALLERGICA

FederASMA e ALLERGIE onlus lancia una nuova importante iniziativa in campo pediatrico per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gestione del bambino allergico e asmatico a scuola. "ABC… la scuola non è allergica".

Uno spettacolo teatrale per le scuole in tournée in Italia per informare bambini, famiglie, insegnanti e personale scolastico e parascolastico sul tema dell’asma e delle allergie. Una mostra di disegni, fumetti, racconti e video sul tema e premiazione delle classi a Roma al convegno medico ECM "8^ Giornata del Bambino Allergico".

Il programma, ricco e articolato, prevede una serie di iniziative. Lo spettacolo teatrale “Rino e Ally a scuola” riservato alle scuole elementari e medie che, da marzo a maggio 2015, toccherà Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Palermo, Parma, Prato, Roma e Torino. Una raccolta di elaborati artistici delle classi partecipanti (disegni, storie, racconti, opere artistiche e creative, fotografie, video) sul tema dell’allergia e dell’asma ma anche dell’inclusione del compagno-amico allergico o asmatico. La mostra e la premiazione delle opere delle scuole a Roma a ottobre 2015 durante il Convegno istituzionale ECM “La giornata del bambino allergico”, giunto alla sua 8^ edizione a cui prenderanno parte medici, pediatri, allergologi, famiglie con bambini con asma e allergia, operatori socio-sanitari, scuole, personale scolastico e parascolastico, esponenti delle principali società scientifiche e rappresentanti dei Ministeri.

 

 

dal 10 Ottobre al 12 Ottobre 2014
TRUCK EMOTION 2014

Lamberet, azienda leader nella produzione di veicoli frigoriferi - furgoni, camion, rimorchi, semirimorchi, container mobili - presenta le novità di prodotto a Truck Emotion 2014 e invita i visitatori a un un brindisi "glaciale" all'interno del ICEBAR LAMBERET allestito nell'area Paddock 1 dell'Autodromo di Monza.

dal 27 Giugno al 30 Settembre 2014
BIMBI MAM FASHION

Dalla figlia di Robbie Williams al figlio di Carlo Conti: si calcola che i bimbi famosi, figli di vip e personaggi in vista, sono circa 2.000, ricercati da riviste e fotografi. Oggi però anche il tuo bimbo può diventare una star con il concorso "Bimbi MAM fashion" valido fino al prossimo 30 settembre.
Partecipare è semplicissimo: si acquista uno a scelta dei succhietti della MAM Fashion Collection con la clip coordinata, lo si fa indossare al proprio bambino di età compresa tra 0 e 24 mesi, abbinandolo al look del giorno, e si invia una foto tramite sito web.

Tra tutte le foto pervenute, la giuria, composta da giornalisti e operatori specializzati, sceglierà per l’Italia un bimbo e una bimba che saranno "Il volto MAM Fashion 2015".

Per i vincitori, e per i rispettivi genitori, è previsto un servizio fotografico e un soggiorno di 2 notti al Grand Hotel Terme di Montegrotto, in provincia di Padova. Per gli altri partecipanti che si classificano dal 2° al 10° posto numerosi altri premi.

Regolamento completo su www.mam-concorsi.it – validità fino al 30 settembre 2014.

dal 26 Giugno al 28 Giugno 2014
MAM FASHION COLLECTION

Il succhietto diventa un accessorio di moda e sale in passerella
La nuova MAM Fashion Collection protagonista a Pitti Bimbo
Un’esplosione di colori, che fa tendenza. 5 look da indossare e interpretare con la sicurezza garantita da un marchio leader nel mondo. Sono i succhietti della nuova MAM Fashion Collection, che abbinano moda e design, per uno stile cool, perfetto in ogni occasione.

Una novità nel panorama del salone fiorentino Pitti Bimbo da sempre attento alle tendenze della moda bambino. Per la prima volta, a fianco di vestitini, scarpe e accessori, sarà presente anche una collezione di succhietti dal look decisamente cool. Si chiama MAM Fashion Collection, la nuova collezione che abbina stile e design agli aspetti di qualità e sicurezza da sempre garantiti da MAM, la multinazionale austriaca tra i leader mondiali nei prodotti per l’allattamento e la prima infanzia.

Cinque le linee proposte che fanno del succhietto più innovativo, ortodontico e anatomico, l'accessorio alla moda che fa la differenza e detta la tendenza della prossima stagione: URBAN, dai colori fluorescenti, per farsi notare; VINTAGE, per chi ama la fantasia; STAR, con forme geometriche, cuori e pois; PATTERN avventuroso e dinamico, con stelle, righe, onde e zig zag; ANIMAL, dolce e rassicurante con piccoli animali.
Disponibili con i modelli MAM Original e MAM Air nelle misure 2-6, 6+ e 16+, tutti con clip coordinata, per fissarlo al vestito e trasformarlo a tutti gli effetti in un elemento di abbigliamento, da abbinare al look scegliendo tra i diversi modelli e disegni.

L’ospite d’onore è Edoardo Veronese, il nuovo volto MAM che a soli 18 mesi si è aggiudicato l’ambito titolo, imponendosi su oltre 2000 concorrenti. Il suo merito? Aver colto appieno lo spirito allegro, vivace e avventuroso di MAM! Edoardo infatti ha tantissimi hobbies: adora ballare il tango con la mamma e suonare la chitarra con papà; ama andare a cavallo a dorso di nonno Franco e fare free climbing sulla libreria del salotto.

In occasione del lancio ufficiale della collezione, previsto per venerdì 27 giugno a Pitti Bimbo, Edoardo sarà presente allo stand di Happybimbo alle ore 13 per ricevere il premio Succhietto d’oro 2014. L’appuntamento è al piano inferiore del padiglione centrale, area Pop Up Store – stand Q/27.

dal 14 Giugno al 14 Giugno 2014
TUTTE LE SALITE DEL MONDO

Un uomo o una donna, non particolarmente sportivi, possono arrivare al traguardo di una sfida estrema come una maratona, una gran fondo di ciclismo con tante salite o un Ironman? La risposta è sì. Basta volerlo. E allenarsi a lungo. Alla fatica e al sacrificio, nello sport ma anche alla vita.

Questo racconta Riccardo Barlaam, giornalista e autore del libro Tutte le salite del Mondo Biciterapia per il corpo e per l’anima, edito da Ediciclo e in questi giorni in libreria e oggi ospite di Ciclomundi 2014 a Portogruaro (Venezia).

La storia di un uomo normale davanti alle gare più dure di endurance. Lo sport vissuto come terapia per stare meglio nel fisico e nella mente e soprattutto per avere più forza nell’affrontare la vita quotidiana. Lo sport, e il ciclismo in particolare, inteso come terapia, fisica e interiore. Un modo per ascoltarsi e mettere a posto i pezzi.

Il libro descrive infatti le tappe di un progetto importante che in pochi mesi ha visto l’autore impegnato in nove sfide estreme, tra cui le tre granfondo di ciclismo più dure in assoluto. Le salite da conquistare su strada montando una bici, ma anche le salite che stanno dentro di noi, da affrontare e cercare di superare ogni giorno.
Tutte le salite del mondo prende le mosse dall’omonimo blog del Sole 24 Ore che, dalla primavera all’autunno 2013, ha avuto quasi 50mila visitatori.

dal 13 Giugno al 15 Giugno 2014
SILVA 2014 (evento rinviato)

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Un evento innovativo e originale nel panorama delle fiere dedicate all’ambiente e alla natura, una fiera Business to Consumer, organizzata dall’Associazione Culturale Silva e patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e da Expo 2015, finalizzata a far conoscere le attività tradizionali tipiche del mondo rurale e, insieme, a promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse del territorio.
Tre i concetti chiave attorno ai quali è stata pensata questa prima edizione: tutela ambientale, amore per la natura, attenzione per la cultura rurale.

Su questi tre temi andranno a svilupparsi le molte attività in programma. SILVA 2014 sarà il punto d’incontro tra i rappresentanti delle associazioni sportive di caccia e pesca, delle associazioni che si interessano alla promozione delle attività rurali sul territorio nazionale. Le tradizionali attività agresti saranno presentate nella loro veste più attenta all’etica e all’ecologia. Le consuetudini del mondo agricolo in materia di orticoltura, apicoltura e allevamento saranno vissute in modo ricreativo, e presentate come anticipazione del tema portante di EXPO 2015: Nutrire il Pianeta

dal 25 Maggio al 25 Maggio 2014
KIDS 2014

Quarta edizione per l'evento milanese dedicato al mondo dei bambini da 0 a 10 anni. Laboratori, spettacoli, giochi e attività per piccoli e grandicelli. E per i genitori tanti incontri con esperti, pediatri, nutrizionisti, psicologi e pedagogisti per seguire le tappe della crescita dei pripri figli.

Una manifestazione studiata e organizzata per essere davvero a misura di famiglia, a partire dalla location che la ospita, il Palazzo delle Stelline, nel cuore di Milano centro con il suo chiostro che si affaccia sul grande prato verde con la maestosa magnolia secolare.

La partecipazione è libera e gratuita con ingresso dalle ore 10 alle ore 19 domenica 25 maggio 2014.

dal 9 Maggio al 9 Maggio 2014
PHARMAVEGANA

PHARMAVEGANA: NASCE IL FARMACISTA PER VEGETARIANI E VEGANI

Vegetariani e vegani e l'ampia fascia di popolazione che si riconosce in una alimentazione più attenta, hanno un nuovo importante alleato nelle più sensibili farmacie e parafarmacie: nasce Pharmavegana, la prima rete italiana che raggruppa i farmacisti con una formazione specializzata e un'offerta di servizi e proposte specifici per questo settore, in anteprima al Cosmofarma di Fiera Bologna del prossimo maggio, e da settembre in trenta città italiane. 

Presentazione alla stampa venerdì 9 maggio 2014 a Bologna durante il Cosmofarma.

 

 

 

dal 4 Aprile al 6 Aprile 2014
FANTACITY SPOLETO

Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Spoleto è una città famosa nel mondo per i suoi monumenti archeologici, medioevali e rinascimentali, oltre che per il fermento delle arti contemporanee e per le interessanti manifestazioni culturali che vi si svolgono.

È location di prestigio per lo storico Festival dei Due Mondi, per la fiction più amata dagli italiani Don Matteo e da quest’anno anche per Fantacity!

Con tantissime attività, tutte gratuite,  per bambini, ragazze e ragazzi e con tanti appuntamenti per tutti, Fantacity trasformerà Spoleto in un luogo magico dove giocare, divertirsi, imparare e scoprire nuove cose.

Il centro storico, con la sua bellezza e magia, sarà lo straordinario scenario di un evento ricco di laboratori, incontri, spettacoli e giochi. 

Fantacity è un momento unico per una vacanza a Spoleto, con convenienti pacchetti soggiorno per famiglie e gruppi scolastici e con itinerari nei sapori più autentici.

 

dal 26 Marzo al 4 Aprile 2014
MAMMA, IO QUELLO NON LO MANGIO

"Mamma, io quello non lo mangio": è il titolo della tournée di educazione alimentare organizzata e promossa dall'Associazione Sana Alimentazione (ASA) con il sostegno di Sitar, azienda innovativa di medicina funzionale e alimentazione naturale, che toccherà molte città italiane e che vedrà come protagonista Clayton Norcross, il primo Thorne di Beautiful.

Lo spettacolo-incontro, itinerante nelle città d'Italia, è rivolto alle famiglie e agli educatori. Clayton e Vito, la star di hollywood e il cabarettista nostrano, illustreranno, mediando tra rigore scientifico e comicità, le nuove regole per una sana alimentazione, partendo dagli errori più comuni del nostro Paese che rivendica l'enogastronomia migliore del mondo.

Questo il calendario della tournée di Associazione Sana Alimentazione:

* Bra, 26 marzo, Auditorium Giovanni Arpino

* Livorno, 28 marzo, Teatro Cral Eni

* Bergamo, 30 marzo, Auditorium Piazza Liberà

* Como, 1 aprile, Auditorium Don Guanella

* Brescia, 2 aprile, Auditorium Balestrieri

* Padova, 3 aprile, Auditorium MPX

* Trieste, 4 aprile, Teatro Silvio Pellico

 

 

dal 28 Febbraio al 28 Febbraio 2014
SILVA WORKSHOP N. 1

Un ciclo di conferenze, 5 in tutto, che a partire da febbraio 2014 offriranno ogni mese un’occasione di dialogo tra operatori e pubblico sul rapporto tra uomo e natura. Le conferenze, organizzate dall’Associazione Culturale Silva, in collaborazione e con il patrocinio della Regione Lombardia, raccoglieranno rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni, dei Ministeri e delle Regioni.

Il primo incontro ha come tema: “I grandi predatori e le attività antropiche: percorsi per mitigare il conflitto” e si svolgerà a Milano il 28 febbraio a Palazzo Isimbardi. Si affronterà il problema della convivenza tra le attività agricole ed economiche dell’uomo con i grandi carnivori: l’orso e il lupo. Animali ingiustamente perseguitati in passato perché visti come i predatori delle attività agricole e rurali dell’uomo. L’incontro servirà per far chiarezza sull’importante ruolo degli animali selvatici per preservare l’equilibrio del territorio. Sono riconosciuti 4 crediti ECM.

dal 16 Novembre al 17 Novembre 2013
36° BIMBINFIERA

Il tour 2013 di BIMBINFIERA si chiude con un'importante novità. Il grande Salone dell'Infanzia approda a Napoli e chiamerà a raccolta migliaia di famiglie partenopee con bambini da 0 a 10 anni. Novità di prodotto, giochi, divertimento, informazione e molto altro ancora.

dal 29 Ottobre al 29 Ottobre 2013
SYMANTEC EXECUTIVE MEETING

Business meeting con i partner di Symantec e cena placè by invitation only.

dal 5 Ottobre al 6 Ottobre 2013
35° BIMBINFIERA

BIMBINFIERA Milano: fari puntati sul biologico. Prodotti, novità, incontri e dibattiti per diventare una vera mamma bio. Il 35° Salone dell’Infanzia in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre al Parco Esposizioni Novegro di Milano apre la nuova area BIO.
Ospite d'eccezione dell'edizione meneghina 2013 la regina dei fornelli, Benedetta Parodi, che presenterà ai numerosi fan le sue ultime novità editoriali: È pronto, il nuovo manuale di ricette “salva cena” con oltre 250 preparazioni fotografate e organizzate per tempo di realizzazione; e Le fate a metà e il segreto di Arla, la prima avventura di una trilogia di favole per bambini ricca di fantasia, coraggio, un pizzico di paura e (immancabili) meravigliose ricette magiche. Entrambi i libri sono editi da Rizzoli.

dal 7 Luglio al 8 Luglio 2013
SAP FASHION DINNER

Meeting ad invito riservato a un gruppo ristretto di CFO di aziende italiane del settore moda.

dal 8 Giugno al 9 Giugno 2013
QUATTROZAMPEINFIERA

É il primo evento consumer dedicato ai cani e ai gatti e ai loro padroni. Un evento innovativo nella sua formula, senza dubbio il primo di questo genere in Italia. Non è la solita mostra canina, o l’ennesimo concorso cinofilo, per pochi eletti addetti ai lavori, bensì un grande appuntamento pensato per il vasto pubblico dei proprietari di cani - famiglie,  giovani coppie, anziani, bambini, ragazzi e adolescenti – rigorosamente accompagnati dal loro “fido”.

Un evento di intrattenimento ricco di attività, iniziative, idee e curiosità sul mondo pet, organizzato su una superficie di ampio respiro che prevede quattro padiglioni coperti, con 15.000 mq espositivi, oltre a 100.000 mq di area verde dove sarà allestita la parte di intrattenimento con spettacoli di agility, tuffi, dog dance e disc dog. Nelle aree training sarà possibile incontrare gli esperti cinofili – addestratori, istruttori, educatori - che aiuteranno i tanti proprietari di cani a capire meglio il comportamento dei propri amici a quattro zampe.

Il meglio di produttori e distributori del settore, consulenti ed esperti del mondo degli animali, professionisti e veterinari, istruttori ed educatori saranno a disposizione dei visitatori nelle diverse aree della fiera: Gourmet & Nutrition, Beauty & Wellness, Fashion & Luxury, Holidays & Travel, Petcare & Dog Education.

dal 25 Maggio al 26 Maggio 2013
34° BIMBINFIERA

La 34^ edizione di BIMBINFIERA Bolzano si riconferma la manifestazione nazionale di riferimento per tutta la famiglia registrando un’affluenza di circa 5.000 famigliee 9.000 bambini da 0 a 10 anni
Tema dell'evento: dal delicato momento della gestione alle esigenze più articolate nella crescita del bambino. Due giorni all’insegna dell’informazione, grazie ai numerosi seminari tenuti da esperti del settore, dedicati ai temi più cari ai genitori quali: allattamento, alimentazione, educazione, igiene orale, cura e igiene del bebè, sicurezza in auto

dal 10 Maggio al 11 Maggio 2013
4° KIDS

Una due giorni esclusiva di incontri, convegni, confronti, novità ma anche di laboratori, giochi, divertimento, tutto all’insegna della famiglia e dei bambini, veri protagonisti di “KIDS – Generazione 0-10”, l’appuntamento annuale di RCS col mondo dell’infanzia che anche quest’anno si svolge a Milano nella rinomata cornice del Palazzo delle Stelline. Il primo giorno è pensato per le aziende, con molteplici obiettivi. Da un lato la partecipazione ad un convegno, per conoscere gli ultimi trend di mercato, le strategie di marketing, comunicazione e distribuzione legate al settore dell’infanzia, dall’altro il confronto diretto con le famiglie e in particolare con le mamme, vere protagoniste delle scelte finali nell’acquisto di prodotti per i bambini. Mamme ogni giorno più attente ed esigenti nei confronti dei prodotti destinati ai figli, anche perchè sempre più informate dai tanti canali di comunicazione oggi a disposizione. Ed è proprio da questa considerazione che prende spunto anche il titolo della manifestazione di quest’anno: CRESCERE BAMBINI DIGITALI. In un mondo come quello attuale dove le famiglie e i bambini sono letteralmente bombardati di informazioni di ogni genere, come operare una selezione consapevole di informazioni e prodotti? E come vincere la sfida con interattività e multicanalità? Il secondo giorno è invece quello riservato alle famiglie, tra laboratori creativi, spettacoli teatrali, attività ludico-educative per i bambini e incontri di informazione per i genitori con i più noti esperti nel campo dell’alimentazione, della salute, del benessere e della pedagogia

dal 19 Aprile al 21 Aprile 2013
7° FANTACITY

L’evento, giunto alla sua settimane edizione, nel 2013 introduce la novità della distinzione in due grandi filoni: KIDS, dedicato ai bambini, e YOUNG, rivolto ad un pubblico di ragazzi e giovani adulti.

Il programma si articola in tre giornate, da Venerdì 19 a Domenica 21 Aprile 2013, negli ambienti più suggestivi del Centro Storico di Perugia. Fantacity coinvolge tutta la città con manifestazioni di carattere artistico, ludico, didattico e culturale.

L’aspetto che colpisce maggiormente di Fantacity è l’atmosfera che riesce a creare, trasformando il centro storico della città di Perugia in un grande laboratorio creativo aperto a tutti

dal 23 Marzo al 24 Marzo 2013
33° BIMBINFIERA

Roma, poi Bolzano, Milano e Napoli (la grande novità di quest'anno). Sono queste le tappe previste del tour 2013 di BIMBINFIERA, la più importante manifestazione in Italia dedicata alle donne in dolce attese, alle neomamme e ai bambini fino ai 10 anni, organizzata e promossa da Sfera, il network RCS dedicato all'infanzia, leader nell'informazione alle mamme. Un appuntamento atteso quello di BIMBINFIERA che parte dalla capitale per festeggiare la sua 33^ edizione sabato 23 e domenica 24 marzo.

 BIMBINFIERA è da più di 10 anni meta importante per future mamme, per tanti neogenitori e per le famiglie con bambini. Un luogo che raccoglie ogni anno il meglio della produzione per il mercato dell'infanzia e offre tanta informazione sui temi più cari ai genitori: allattamento, cura, igiene e benessere, apprendimento e sviluppo psicofisico.

 

dal 22 Marzo al 19 Aprile 2013
ENIG-MAM

Gioca con MAM e le parole della puericultura. EnigMAM è il 3° concorso enigmistico a premi per mamme e papà.

5 settimane, 5 temi, 5 parole da scoprire, 1 biberon da trovare.

Dopo CruciMAM il maxi cruciverba di 800 caselle e RebuslandiaMAM il percorso di rebus ed enigmi per neogenitori, è ora il turno di EnigMAM. Sempre con la formula dell'instant win, il concorso chiama a raccolta mamme e papà per giocare con nuovi enigmi, mettersi alla prova con le parole della puericultura e vincere. 3 giochi diversi per 5 settimane consecutive, per scoprire 5 parole chiave legate all'allattamento e alla filosofia del biberon First Bottle. 15 sfide complessive, una diversa dall'altra, corredate di testi, aiuti, facilitazioni e arricchite da schemi o vignette per mettersi alla prova con l'enigmistica e l'allattamento.

dal 17 Marzo al 25 Agosto 2013
TUTTE LE SALITE DEL MONDO

Riccardo Barlaam ha 47 anni e vive a Milano dove lavora come caposervizio al sito del Sole 24 Ore. La routine di Riccardo è piena di impegni, ma anche se trascorre la maggior parte della sua giornata in redazione a seguire le news in tempo reale, in questi anni è sempre riuscito a ricavarsi qualche ora al giorno per lo sport, e oggi il suo palmares conta una ventina di maratone, alcune granfondo di nuoto e la medaglia di finisher all'Ironman di Zurigo 2012.
La passione per la fatica genera spesso dipendenza e spostare l'asticella del limite sempre un po' più in alto è, anche per Riccardo, una tentazione irresistibile.
Nasce così Tutte le Salite del mondo il progetto di endurance che lo impegnerà da marzo ad agosto 2013 in imprese estreme, tra cui le granfondo di ciclismo più dure al mondo. L'obiettivo di Riccardo è riuscire a conciliare gli impegni lavorativi, familiari, gli allenamenti e riuscire a portare a termine diverse sfide di corsa, triathlon, ciclismo che vanno dalla maratona di Barcellona, alla Oetzi marathon sull’omonimo ghiacciaio, dal mezzo Ironman al Challenge di Rimini, fino alle 3 gran fondo con le salite più dure di tutte: la Marmotte, la Charly Gaul e la Oetztaller.
In questi mesi Barlaam parlerà di sé, della sua preparazione, i sacrifici, le paure, i risultati, la forza che arriva dallo sport per affrontare gli ostacoli della vita di tutti i giorni, nel suo diario-blog Tutte le salite del mondo pubblicato sui siti del Sole 24 Ore, di Wilier Triestina e Icarus

dal 2 Gennaio al 31 Dicembre 2013
SICUREZZA LAVORO

Corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzati e promossi da RCS MediaGroup su piattaforma multimediale, con aggiunta di pacchetti di formazione presenziale d'aula diversificati per livello di rischio che si terranno in numerose sedi nei principali capoluoghi di regione.

Entro il mese di giugno 2013, le aziende italiane hanno infatti l’obbligo di adeguarsi al Decreto 81/2008
(che ha sostituito la L. 626), in materia di sicurezza sul lavoro. 

Il decreto stabilisce, in funzione della tipologia di rischio associata all’azienda, un numero di ore di formazione obbligatoria per ciascun dipendente, da effettuarsi sinergicamente sia in aula che on line.

Precisamente, il decreto dispone 4, 8 o 12 ore di formazione in aula per ogni dipendente a seconda del livello di rischio e 4 ore di formazione multimediale online.

La norma riconosce ad una cerchia ristretta di formatori - che abbiano una concreta, verificabile e certificata esperienza nel campo della sicurezza - la possibilità di effettuare la formazione e la certificazione delle formazione.

CONNECTO-RCS Learning Innovation offre un pacchetto di prodotti di formazione sulla sicurezza in linea con il decreto legge 81.

 

dal 24 Novembre al 25 Novembre 2012
32° BIMBINFIERA

Per molti genitori del Sud Italia, BIMBINFIERA il Salone dell’infanzia organizzato e promosso da Sfera Editore, la casa editrice di RCS MediaGroup, è un’occasione imperdibile per toccare con mano il meglio del mercato per il mondo del bambino e della neomamma. In agenda ogni anno tanti appuntamenti che vedono protagoniste le famiglie in arrivo oltre che dalla Puglia, anche da Calabria, Basilicata e Campania. Tanti stand con le novità di prodotto e tante attività per mamme, papà e bambini con spettacoli, laboratori, giochi, animazioni e fiabe per i bambini, sfide e prove di agilità per una due giorni all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà.

10 Ottobre 2012
SAP SYCLO SOLUTION

Workshop di SAP dedicato alla presentazione delle applicazioni Syclo per portare in mobilità i processi chiave di business in ambito Mobile Asset Management e Field Service con significativi vantaggi di business e immediati ritorni di investimento. L'evento Syclo di Milano del 10 ottobre vedrà la partecipazione di Samsung che presenterà la propria offerta di mobility studiata per l'utilizzo in ambito professionale.

dal 6 Ottobre al 7 Ottobre 2012
31° BIMBINFIERA

31esima edizione di BIMBINFIERA, la fiera dedicata all’infanzia di Sfera Editore RCS MediaGroup in programma al Parco delle Esposizioni di Novegro a Milano sabato 6 e domenica 7 ottobre. BIMBINFIERA è l’unico evento che raccoglie ogni anno il meglio della puericultura, i prodotti più innovativi per la gravidanza, l’allattamento, lo svezzamento, l’igiene e la cura di mamme e bebè. E non solo. Per i bimbi che crescono ci sono le novità su camerette, abbigliamento e accessori. Un’occasione per genitori e futuri genitori per avere utili informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, oltre a buoni sconto, materiale informativo e omaggi.

 

dal 4 Ottobre al 5 Ottobre 2012
SAP TPL COMMUNITY

10° anniversario della community degli operatori del trasporto pubblico locale. Business meeeting ad invito il 4 e 5 ottobre a Verona.

Il settore del trasporto pubblico locale è interessato da molti cambiamenti che interessano i cittadini tutti, uno per tutti, la diffusione di social network, di tablet e smart phone e di apps per la fruizione di servizi. Mai come ora, l’innovazione tecnologica è stata un alleato fondamentale per raggiungere obiettivi strategici come raccogliere, gestire, monitorare e controllare, in modo efficace, la mole di dati generati dagli utenti e saperli interpretare per sviluppare processi e modelli di esercizio di nuova generazione.

SAP, da 40 anni accompagna le aziende del TPL nel proprio percorso evolutivo e, nella decima edizione dell’evento annuale a loro dedicato, le chiama nuovamente a raccolta, per proporre soluzioni applicative e tecnologiche a supporto di questa nuova fase di sviluppo.

Grazie alle testimonianze di aziende del settore e ad un confronto diretto tra esperti SAP e operatori, cercheremo di analizzare questa nuova fase che stiamo attraversando e cercheremo insieme di individuare nuove strade verso modelli operativi più efficienti e di valore.

 

30 Settembre 2012
IL PRATO DEI BIMBI
Il Prato dei Bimbi è un evento dedicato alla prima infanzia, ai bambini e ai loro genitori in programma a Padova domenica 30 settembre 2012 in Prato della Valle, una delle piazze più belle d’Italia, seconda in Europa per dimensioni.

Promosso da MAM Association associazione impegnata in campagne di informazione sulla SIDS (la sindrome della morte in culla del lattante) e sulle buone pratiche che preservano la salute dei bambini, l’evento è sponsorizzato da Happybimbo, azienda specializzata in prodotti per la prima infanzia, e dal Comune di Padova che ha dato anche il patrocinio.

Il Prato dei Bimbi è il primo e unico evento di questo genere realizzato nel Veneto. Una giornata, a partecipazione libera e gratuita, da vivere all’aperto, tutti insieme, genitori e futuri genitori, mamme e papà con neonati e bambini, gestanti e donne in dolce attesa, provenienti da Padova, dal Veneto e da altre regioni italiane, all’insegna della solidarietà, dell’amicizia, del gioco e della voglia di stare insieme. Con tanti appuntamenti e incontri di informazione per i genitori, laboratori e divertimenti per i bambini e angoli di shopping per tutta la famiglia.
5 Luglio 2012
SAP INNOVATION DAY FIRENZE

SAP incontra i propri clienti e presenta le novità SAP Information Interchange e SAP Invoice Management in varie città italiane

dal 20 Giugno al 13 Luglio 2012
LA BUONA NANNA A VARESE
Dopo la tappa di Padova, il tour espositivo della grande coperta di lana e fibra di latte lavorata a maglia dalle mamme di tutta Italia per la campagna sociale L’abbraccio della buona nanna, promossa da MAM Association e Happybimbo arriva all’Ospedale di Circolo di Varese per informare sulle raccomandazioni della nanna sicura del lattante.

Dal 20 giugno al 13 luglio la hall del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo di Varese ospita l’esposizione di una piccola parte della maxi coperta della buona nanna il cui scopo è, da una parte, divulgare le regole che aiutano a ridurre il rischio della SIDS nei bambini fino ai 12 mesi, dall’altra, raccogliere fondi per la ricerca scientifica.
dal 15 Giugno al 17 Giugno 2012
MARE DI LIBRI 2012

5^ edizione dell'unico festival letterario in Italia interamente dedicato ai giovani lettori, ragazzi dagli 11 ai 18 anni, organizzato a Rimini dalla Libreria "Viale dei Ciliegi 17". Un evento esclusivo che raccoglie, dopo la chiusura delle scuole, migliaia di adolescenti da tutta Italia che amano leggere e consumare cultura per una tre giorni di incontri con grandi scrittori italiani e stranieri.

dal 31 Maggio al 10 Giugno 2012
NOVARA JAZZ 2012

Dopo il ricchissimo weekend di anteprima che si è svolto ad Ameno, Oleggio, Trecate, Novara e Robecco sul Naviglio, dal 31 maggio al 10 giugno 2012 è in programma la nona edizione di Novara Jazz.

Oltre ai concerti, dall'Italian Instabile Orchestra a Vijay Anderson e Dans Les Arbres, fino ai DJ set con ospiti internazionali nel rinnovato Cortile del Broletto e ai Jazz Brunch, quest'anno Novara Jazz vede la presenza all'interno del programma di eventi e mostre dedicate al centesimo anniversario dalla nascita di John Cage, la mostra a Casa Bossi di Gianmaria Tosatti "Tetralogia della polvere" e tanti altri appuntamenti.

 

 

24 Maggio 2012
SAP INNOVATION DAY MILANO

Executive workshop ad invito per CEO e CFO

dal 20 Maggio al 20 Giugno 2012
LA BUONA NANNA A PADOVA

La maxi coperta della buona nanna si mette in mostra. prima tappa del tour espositivo a Padova in piazza Cavour. 115 metri quadrati di coperta lavorata a maglia dalle mamme di tutta Italia per informare sulla SIDS, la Sindrome della morte in culla del lattante e divulgare le 5 raccomandazioni che preservano la salute dei neonati e la loro nanna sicura.

dal 19 Maggio al 20 Maggio 2012
30° BIMBINFIERA

Rientrato negli hangar con il record di 90.000 ‘viaggiatori’ nel 2011, BIMBINFIERA, il grande Salone dell’Infanzia della divisione Sfera Editore di RCS MediaGroup, riprende il suo volo. Secondo stopover del 2012 alla Fiera di Bolzano sabato 19 e domenica 20 maggio. Attese migliaia di passeggeri da imbarcare: donne in dolce attesa, neomamme, papà, giovani famiglie, nonni, nonne, neonati e bambini  fino ai 10 anni di età.

 

dal 12 Maggio al 13 Giugno 2012
LA BUONA NANNA

Una maxi coperta di lana e fibra di latte lavorata a maglia da tante mamme per sensibilizzare i neogenitori sulle regole della nanna sicura del neonato. È l'iniziativa di informazione sulla SIDS – Sudden Infant Death Syndrome, ovvero laSindrome della morte in culla del lattante lanciata da Happybimbo in collaborazione con MAM Association in occasione della festa della mamma. Ferri e gomitoli per lavorare a maglia, con lana e fibra di caseina, la più grande coperta mai realizzata a mano da tante mamme che diventeranno così ambasciatrici dei piccoli gesti che aiutano a preservare la salute dei neonati.

A partire dal mese di maggio Happybimbo invita le mamme a partecipare agli incontri itineranti di tricotage e a ritirare gratuitamente,attraverso le farmacie e gli ospedali italiani che aderiscono all’iniziativa, 10 mila kit con gomitolo, ferri, spiegazione, busta preaffrancata (per inviare il proprio quadrotto di lana una volta pronto) e volantino di informazione sulla SIDS e sulle raccomandazioni internazionali della nanna sicura.

dal 11 Maggio al 12 Maggio 2012
3° KIDS

Appuntamento con la due giorni di convegno sul mondo dell'infanzia di RCS MediaGroup. Protagonisti i bambini da 0 a 10 anni con le loro mamme e papà, ma anche gli moperatori e gli addetti ai lavori. Venerdì 11 maggio, convegno di marketing per le aziende del settore infanzia. Sabato 12 maggio, giornata per le famiglie con momenti di incontro e informazione per i genitori, giochi, attività e laboratori creativi per i bambini. Ingresso gratuito.

 

11 Maggio 2012
FUND RAISING 2.0 IL TERZO SETTORE SUL WEB

Il fund raising condivide con il marketing molte cose. Processi e strumenti di analisi socio-ambientale. La preoccupazione di segmentare, conquistare e fidelizzare i propri pubblici (in particolare, i cosiddetti "costituenti", vale a dire i sostenitori particolarmente interessati all'attività dell'organizzazione). I modelli personalizzati di relazione con i sostenitori. Esiste un divario netto fra l'esigenza (sempre più larga e sentita) di procurarsi risorse e aiuti e l'attenzione che il terzo settore riesce a richiamare su di sé. Senza un forte contenuto di comunicazione (oltre che di progettazione e di ricerca della cooperazione), le iniziative di fund raising sono destinate a rimanere entro confini stretti, segnati da episodicità e marginalità. Oggi le applicazioni in tecnologia digitale e multimediale, il mondo web, internet e i nuovi media offrono l’opportunità di passare a una fase moderna della comunicazione sociale. Quella dell’era 2.0 che favorisce lo scambio, l’incontro, la cooperazione tra pubblico e privato.

8 Maggio 2012
MUSEO 2.0 ARTE E CULTURA SONO SOCIAL

Mostre, esposizioni, gallerie e musei di tutto il mondo stanno lentamente scoprendo il Web 2.0. E per stimolare la curiosità e la partecipazione dei visitatori usano gli strumenti messi a disposizione dai social network e dal mondo internet. Percorsi virtuali personalizzati, visite guidate interattive, approfondimenti istantanei alle opere di interesse, video interviste ad artisti, esperti e studiosi, selezione di mostre ed eventi culturali su misura. Musei ed esposizioni diventano non solo contenitori di opere d’arte ma percorsi che trascinano il visitatore in una vera esperienza emozionale e multisensoriale e di socializzazione. Alcuni musei stanno riorganizzando il concetto di fruizione trasformando i contenuti classici e statici in una vera esperienza multidimensionale e favorendo così il dialogo e la condivisione. Come cambiano dunque i progetti museali e la relazione con il visitatore nell’era 2.0 ?

4 Maggio 2012
SAP INNOVATION DAY BOLOGNA

SAP incontra i propri clienti e presenta le novità SAP Information Interchange e SAP Invoice Management in varie città italiane.

4 Maggio 2012
SCRIVERE NELL'ERA DELLA COMUNICAZIONE ISTANTANEA

Nell’era della tecnologia e della comunicazione in tempo reale, è necessario riflettere sullo stile di scrittura in rete e sui molti strumenti a disposizione, dal web tradizionale ai social network, dal pc all’iPad. Nella comunicazione scritta ogni strumento ha il suo linguaggio. Scrivere un discorso è diverso da scrivere una brochure. Scrivere il bilancio di una società è diverso da scrivere una presentazione commerciale o un documento tecnico. Così, non si può fare una pagina web prendendo testi pensati e scritti per la carta. Imparare a scrivere online è particolarmente importante e urgente. Perché, passata l'euforia per la novità del mezzo, su Internet oggi si cercano soprattutto i contenuti. E perché, contrariamente all'editoria tradizionale riservata a pochi, su Internet tutti possono scrivere e pubblicare, senza strettoie e ostacoli.

dal 20 Aprile al 22 Aprile 2012
6° FANTACITY

È il grande evento sulla creatività e la manualità, giunto alla sua quinta edizione, che vede la presenza di oltre 100mila visitatori per lo più famiglie e bambini di età scolare dai 6 ai 12 anni. Tre giornate di attività, laboratori, spettacoli, mostre, concorsi che si snodano nel centro storico di Perugia, nelle vie, nelle piazze, nei teatri, all’interno dell’antica Rocca Paolina e nelle sale dei palazzi medievali della città.

13 Aprile 2012
PA 2.0 LA COMUNICAZIONE PUBBLICA SU WEB

Enti pubblici e territoriali di fronte alla sfida dei nuovi media digitaliLo sviluppo tecnologico e le potenzialità dell’era 2.0 stanno coinvolgendo in maniera profonda le amministrazioni pubbliche sia nella riorganizzazione interna che nelle relazioni con i cittadini e con il sistema dei media. Comunicazione pubblica 2.0 significa pensare a un modo diverso di progettare, realizzare e gestire la comunicazione in ambito pubblico: non solo tramite le tecnologie, ma anche attraverso un processo di rinnovamento che mette al centro dell'agire pubblico la partecipazione attiva, nuove forme di ascolto, linguaggi e formati innovativi per coinvolgere cittadini sempre più evoluti e consapevoli dei propri diritti.

3 Aprile 2012
IMMAGINE E REPUTAZIONE IN RETE

Ogni giorno sulla rete circolano 9,8 milioni di italiani e poco meno di 24milioni vi accedono con una certa regolarità. Attraverso social network, blog, forum e una miriade di siti, la vita delle persone e delle aziende è in piazza. Per sempre. Perché la rete non dimentica. Anzi tende a riproporre con perfidia gli errori del passato. E la reputazione di marchi, aziende, manager, professionisti e organizzazioni può crescere o precipitare nel baratro. L'uso delle tecnologie più avanzate - come ad esempio i programmi di crawling e di analisi delle conversazioni web - consente di fornire una rappresentazione dell'identità e della reputazione aziendale, personale o di associazioni che rappresenta la nuova frontiera per l'attività delle pubbliche relazioni del terzo millennio. In realtà si tratta solo parzialmente di un lavoro da webagency. Gli informatici mettono a disposizione strumenti e forniscono numeri e tabelle. Il passo successivo è l’interpretazioni di queste informazioni. Evolve così la professione del consulente di comunicazione che non può più limitarsi ad essere quello "che fa l'ufficio stampa" ma deve elevarsi, nel vero senso della parola, alla figura di consulente per le strategie aziendali che oggi non possono prescindere dalle tecnologie 2.0, applicate all’attività di business rispetto al branding, all'identità e alla reputazione degli asset.

dal 31 Marzo al 1 Aprile 2012
31° BIMBINFIERA

È il grande Salone nazionale per le famiglie con bambini fino ai 10 anni. Una mostra mercato aperta al pubblico organizzata da Sfera Editore, società di RCS MediaGroup. Uno straordinario evento d’immagine e comunicazione commerciale e promozionale. Una vetrina aggiornata e completa di prodotti e servizi specializzati. Una risposta concreta a tutti i bisogni della famiglia. Un modo nuovo di stare insieme scoprendo,

informandosi, condividendo e divertendosi.

 

 

30 Marzo 2012
Seminario BRAND 2.0 MARCHI SU WEB E SOCIAL MEDIA

La crisi ha messo il freno agli investimenti nella pubblicità tradizionale. E mentre i budget dedicati alle inserzioni sui giornali e agli spot tv si ridimensionano, la promozione e il marketing sui media interattivi,web, social network, iPad e smartphone conquistano posizioni. Cambia il modo di fare marketing per coinvolgere e conquistare il consumatore. Un seminario sul marketing e la promozione 2.0 per confrontarsi con le nuove strategie di prodotto nell’era interattiva e partecipativa e capire l’uso degli strumenti social e non convenzionali di valorizzazione e promozione del marchio.

dal 26 Novembre al 27 Ottobre 2011
30° BIMBINFIERA

Una galassia tutta da esplorare quella di BIMBINFIERA, il grande Salone dell'infanzia di Sfera Editore, in programma alla Fiera del Levante di Bari sabato 26 e domenica 27 novembre 2011. Un viaggio intergalattico per le famiglie, non solo alla ricerca delle novità di mercato per la gravidanza, l'allattamento, lo svezzamento, la nanna, la pappa, il benessere e la cura di mamme e bebè, ma anche alla scoperta dei segreti del cielo. Le costellazioni, i pianeti, il sistema solare non saranno più un tabù. Grazie alla struttura mobile del Planetario di Bari che sarà allestita nei padiglioni di BIMBINFIERA, esperti astronomi e planetaristi spiegheranno a grandi e piccini l'astronomia, dalle prime osservazioni eseguite da Galileo alle recenti immagini trasmesse dall’Hubble Space Telescope.

dal 19 Novembre al 20 Novembre 2011
MODEL GAME

Aerei, navi, treni, elicotteri, automobili in miniatura o radiocomandate da ammirare o da provare in prima persona. Campi di battaglia, con soldatini e mezzi militari, perfettamente ricostruiti nei minimi particolari per rievocare i fatti della storia. Scenografici percorsi di rotaie con trenini, fedeli riproduzioni in scala di linee ferroviarie esistenti.  Camion, gru, escavatori e fuoristrada da guidare lungo difficili percorsi di terra battuta. Piste di decollo e atterraggio per piloti provetti di aeroplani  radiocomandati.
Divertimento, gioco, scambio: sono queste le tre parole d’ordine del MODEL GAME 2011, evento unico nel suo genere capace di offrire un punto d’incontro per gli appassionati, oltreché una vetrina della migliore produzione delle aziende del settore.

dal 18 Novembre al 20 Novembre 2011
IL MONDO CREATIVO

Con i suoi 37.000 visitatori, i 206 espositori, i 700 corsi e laboratori tematici IL MONDO CREATIVO è l’appuntamento più importante dedicato al bricolage e al fai da te. Molti gli eventi speciali e le aree-laboratorio che è possibile seguire nelle tre giornate di manifestazione. I bijoux da realizzare con swarovski, pietre, perle, perline di ogni tipo e forma da sfoggiare in mille occasioni. Il patchwork, il quilting e il cucito creativo per realizzare manufatti da sogno. La cucina creativa con il visual food per scolpire frutta e verdura. Lo scrapbooking con le speciali carte con cui creare un personale e artistico album di fotografie. Gli incantevoli intrecci del lavoro a maglia e all’uncinetto proposti al Knit Cafè del Salone. E ancora il découpage, lo stencil, la decorative painting, le miniature, il ricamo, l’embossing, il feltro, la papercraft, lo stamping, la twist art,  le belle arti, i tessuti,  i colori e le vernici e molto altro ancora.

dal 1 Ottobre al 2 Ottobre 2011
29° BIMBINFIERA

BIMBINFIERA festeggia 10 anni. Gestanti, neomamme, papà, nonni , nonne e bambini sono invitati a spegnere tutti insieme le candeline e festeggiare il decennale del grande salone per la famiglia organizzato e promosso da Sfera Editore.

La grande festa è in programma a Milano al Parco delle Esposizioni di Novegro sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre.

 

Quindicimila metri quadrati coperti con le novità di mercato per la gravidanza, l’allattamento, lo svezzamento, la nanna, la pappa, l’igiene e la cura di mamme e bebè. E un intero padiglione dedicato ai tanti appuntamenti speciali del compleanno di BIMBINFIERA: casting alla ricerca dei nuovi volti per la pubblicità, spettacoli musicali e teatrali, laboratori creativi per le mamme, giochi, animazioni e fiabe per i bambini, sfide enigmistiche e prove di agilità per i neogenitori.

dal 17 Giugno al 19 Giugno 2011
MARE DI LIBRI 2011

Il primo e unico festival letterario dedicato agli adolescenti dagli 11 ai 18 anni che amano leggere. Una manifestazione esclusiva a Rimini, nella città più amata dai giovani, che raccoglie, dopo la chiusura delle scuole, migliaia di ragazzi da tutta Italia per una tre giorni di incontri letterari con grandi scrittori e autori italiani e stranieri. Giovani lettori, ma anche insegnanti, educatori, genitori, esperti e tutti coloro che si interessano di adolescenti e lettura si danno appuntamento a Mare di Libri dal 17 al 19 giugno 2011 per incontri con autori, aperitivi letterari, maratone di lettura sotto le stelle, caccia al tesoro letteraria, spettacoli serali con i più amati scrittori.

dal 26 Maggio al 5 Giugno 2011
NOVARA JAZZ 2011

Ottava edizione del festival internazionale che raduna ogni anno celebri nomi della musica contemporanea e del jazz nazionale e internazionale come Michael Nyman, Trilok Gurtu, Tomasz Stanko, Roberto Fonseca, Dick Hyman, Roberto Gatto, dj Spooky.  #65279; Due settimane di concerti ed eventi gratuiti che hanno visto nel 2010 il tutto esaurito con più di 15.000 presenze, 55 eventi, 150 artisti coinvolti.

dal 6 Maggio al 7 Maggio 2011
2° KIDS

Terza edizione del convegno annuale di Sfera Editore dedicato al mercato dell’infanzia. Due giorni di lavoro, il primo riservato alle aziende e agli addetti ai lavori del settore per parlare di  marketing, comunicazione e distribuzione al mondo dei kids e delle loro mamme. Il secondo dedicato agli incontri per i genitori sui temi dell’alimentazione, della salute, del benessere, della prevenzione, della sicurezza e della crescita emotiva del bambino. Spazi di incontro e visibilità sono previsti per gli sponsor dell'evento.

dal 8 Aprile al 10 Aprile 2011
5° FANTACITY

È il grande evento sulla creatività e la manualità, giunto alla sua quinta edizione, che vede la presenza di oltre 100 mila visitatori per lo più famiglie e bambini di età scolare dai 6 ai 12 anni. Tre giornate di attività, laboratori, spettacoli, mostre, concorsi che si snodano nel centro storico di Perugia, nelle vie, nelle piazze, nei teatri, all’interno dell’antica Rocca Paolina e nelle sale dei palazzi medievali della città.

dal 26 Marzo al 27 Marzo 2011
28° BIMBINFIERA

La più importante fiera italiana del settore infanzia. promossa da Sfera Editore RCS MediaGroup, presenta il meglio delle aziende e le novità di mercato per le mamme e i loro bimbi: dagli ultimi modelli di carrozzine e passeggini ai lettini e alle camerette, dall'abbigliamento alle scarpe per il bimbo che cresce, dai giocattoli alle vacanze per le famiglie con figli al seguito.

dal 26 Marzo al 31 Dicembre 2011
CONCORSO CRUCIMAM

Un maxi cruciverba di 8 metri, il più grande mai realizzato, aperto a tutte le mamme e ai papà per mettersi alla prova con le “parole” della puericultura. L'iniziativa è promossa da Happybimbo, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di puericultura professionale. L’obiettivo? Conoscere meglio il mondo della prima infanzia, attraverso un gioco classico, in modo divertente, coinvolgente e insolito, scoprire, a schema completato, la misteriosa "frase nascosta" e partecipare al concorso CruciMAM Premi che mette in palio 2 soggiorni vacanza di una settimana, 4 week end relax e 100 forniture di prodotti della linea MAM del valore di 25 euro. Unico indizio: il lancio del nuovo e riloluzionario succhietto MAM Perfect.

dal 27 Novembre al 28 Novembre 2010
24° BIMBINFIERA

La fiera sul mondo dell’infanzia e della puericultura organizzata e promossa da Sfera Editore casa editrice di RCS MediaGroup prosegue il suo viaggio e approda alla Fiera del Levante di Bari dove sabato 27 e domenica 28 novembre si svolgerà la 24^ edizione di BIMBINFIERA. Un appuntamento da non perdere per mamme e papà che vogliono trovare novità e prodotti per crescere bene i proprio bambini.

dal 19 Novembre al 21 Novembre 2010
IL MONDO CREATIVO

Monnalisa partecipa all'ottava edizione di IL MONDO CREATIVO il grande salone dedicato all'hobbistica creativa, alle belle arti e al fai da te. Allo stand di Monnalisa Pad. 21 - Stand A27 si possono seguire i laboratori di Musicoterapia, per adulti e bambini, condotti da Daniele Mottadelli della Allegra Compagnia. Si imparerà a rilassare mente e corpo con la musica e a ritrovare il giusto benessere psicofisico per vincere lo stress della vita quotidiana. E a seguire Giardinaggio in tasca e Alluce Verde due "profumati" laboratori con semi, fiori ed erbe aromatiche per entrare in contatto con la natura accompagnati dai giochi linguistici e di parole "Acrostici in Verde" condotti da Laura Dardano, docente di lingua italiana.

 

19 Novembre 2010
OSSERVATORIO MAMME

Secondo focus sui risultati dell'Osservatorio Mamme realizzato da Sfera Editore in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano.

Le mamme di solito sono quelle che comprano. I decisori di spesa. e per fare questo si informano bene. attraverso tutti i mezzi a disposizione, giornali, radio, tv ma anche siti e blog, community di mamme, esperti e specialisti del settore. Non solo. Con il loro processo di raccolta delle informazioni influenzano il valore del marchio e la reputazione dell'azienda che offre i prodotti per l'infanzia.

Questi i temi dell'incontro "Strategie informative e reputazione aziendale" in programma venerdì 19 novembre a Milano dalle ore 11 alle 13.

dal 9 Ottobre al 10 Ottobre 2010
BIMBINFIERA - Milano

Sabato 9 e domenica 10 ottobre torna a Milano la 23^ edizione di BIMBINFIERA il salone espositivo, ideato e promosso da Sfera Editore, dove le donne in attesa, le neomamme e quelle con bambini fino ai 10 anni potranno trovare i migliori prodotti e servizi per la cura e il benessere dei figli. Il salone si svolge al Parco Espositivo di Novegro con orario continuato dalle 10 alle 18.

18 Giugno 2010
MARE DI LIBRI 2010

Nuovo appuntamento a Rimini dall'11 al 13 giugno 2010 con la terza edizione di Mare di Libri, il primo e unico festival letterario dedicato agli adolescenti dagli 11 ai 18 anni che amano leggere. Una manifestazione esclusiva nella città più amata dai giovani che raccoglie, dopo la chiusura delle scuole, oltre 4.000 ragazzi da tutta Italia per una tre giorni di incontri con autori e scrittori italiani e stranieri.

dal 27 Maggio al 6 Giugno 2010
NOVARA JAZZ 2010

Nuovo appuntamento con il Novara Jazz alla sua settima edizione nella città piemontese dal 27 maggio al 6 giugno 2010. Concerti nella centralissima piazza Duomo di Novara con celebri nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Ma anche Jam SessionsDJ Set per i più giovani a chiusura delle serate di concerti. E per gli appassionati di musica e cultura, Jazz & Wine Brunch sulle verdi colline novaresi alla scoperta delle bellezze del territorio. Workshop musicali al Conservatorio Cantelli per i musicisti in erba. E tanto altro ancora.

dal 14 Maggio al 15 Maggio 2010
KIDS 2010

In occasione della festa della mamma, Sfera Editore casa editrice di RCS Media Group promuove uno straordinario evento dedicato al mondo dell'infanzia, delle mamme e dei bambini con un programma dedicato agli addetti ai lavori, momenti di incontro e informazione per i genitori e le famiglie, laboratori e attività per i più piccoli, spazi di incontro e visibilità per le aziende sponsor.

KIDS. Generazione 0-12
 si svolgerà a Milano, venerdì 14 e sabato 15 maggio. Tanti i temi in agenda nelle due giornate: dalle sessioni riservate agli addetti ai lavori sui trend evolutivi del mercato dell'infanzia in Italia a quelle dedicate ai comportamenti di acquisto delle mamme e alle strategie di marketing, retailing e promozione dedicate ai piccoli. Delle novità in campo di nutrizione, salute, benessere e cura dei bambini parleranno invece alle famiglie i nostri esperti: pediatri, nutrizionisti, medici, psicologi e pedagogisti.

La partecipazione è libera e gratuita
.
Per le aziende interessate sono invece disponibili slot per interventi e relazioni, spazi di promozione e incontro con il pubblico, stand e info-desk.

dal 8 Aprile al 11 Aprile 2010
FANTACITY 2010

Quarta edizione dell'appuntamento di Perugia con la creatività. Dall'8 all'11 aprile 2010 a Perugia FantaCity Festival è gioco, arte, manualità, scienza, musica, libri. Un centinaio di attività, laboratori, spettacoli, mostre, incontri gratuiti rivolti ai bambini e ai ragazzi. Ma anche allle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli adolescenti che potranno partecipare al FantaCity Festival Young. Dall'8 all'11 aprile 2010 Perugia ospiterà animatori, attori, scrittori, filosofi, artisti e personaggi del mondo della cultura.

dal 27 Marzo al 28 Marzo 2010
BIMBINFIERA - Roma

E' la più importante fiera italiana rivolta a future mamme, neomamme e famiglie con bimbi da 0 a 10 anni. Ideata e promossa da Sfera Editore, la casa editrice di RCS Media Group leader nel settore dell'infanzia, la manifestazione giunge alla sua 22^ edizione. Sabato 27 e domenica 28 marzo nei numerosi stand della Nuova Fiera di Roma i genitori potranno scoprire le ultime novità in fatto di prodotti e servizi testandoli di persona. Ma non solo. I genitori potranno incontrare esperti nutrizionisti, pediatri e psicologi che risponderanno alle numerose domande sulla crescita dei bambini.

11 Dicembre 2009
CIBAMI

Tre giornate promosse da Agrimercati dedicate al cibo e alla tavola con un convegno e una mostra mercato di prodotti agroalimentari di qualità nella prestigiosa cornice di Palazzo Giureconsulti a Milano. Allo stand Monnalisa ha raccolto varie realtà accomunate dalla passione e amore per le cose ben fatte.La salute nel piatto - "Come mangiano gli italiani" indagine di Format
La tradizione del gusto - il parmigiano reggiano del Caseificio Roncoscaglia
Il seme che dà vita - gli auguri solidali di Action Aid
L'arte a tavola - quadri e litografie della pittrice Elisa Pillan
L'albero di casa - oggetti per la tavola e la cucina di Sonia&Marina
Il cesto delle idee - prodotti e regali per le feste di Produzioni Creative
La libreria del buon appettito - fiabe e racconti per bambini di Carthusia

26 Novembre 2009
ALIMENTAZIONE&SALUTE

Convegno annuale di Salute-la Repubblica dedicato ai temi della salute a tavola. Nutrizionisti, medici, dietologi, operatori del mondo alimentare riuniti a Roma per una giornata non stop dedicata al mangiare bene per vivere meglio. Tra i temi al centro del dibattito della quinta edizione del 26 novembre le nuove abitudini alimentari degli italiani in un periodo di “emergenza” economica, le novità su qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi alimentari, la nuova piramide alimentare, uno studio sulle etichette e le informazioni ai consumatori, le diete sane per la salute e il benessere e le terapie necessarie in caso di disturbi alimentari.

19 Novembre 2009
TEEN AGER

Giovedì 19 novembre al Conservatorio di Milano quarta edizione di TeenAger, l'evento a libera partecipazione di Somedia e Repubblica@SCUOLA dedicato al mondo dei giovanissimi.
Alle aziende e agli addetti ai lavori è stato dedicato un convegno a cui hanno partecipato sociologi, ricercatori, psicologi, creativi e uomini di marketing che hanno fornito una nitida fotografia degli adolescenti di oggi. Come sono, cosa pensano e come spendono.
Ai ragazzi è stato riservato un programma di lezioni davvero speciali. In aula scrittori e giornalisti. Tra i banchi migliaia di studenti che partecipano al progetto Repubblica@SCUOLA, il giornale on line, giunto al decimo anno di attività, creato da 800mila studenti di 40mila classi delle scuole medie inferiori e superiori italiane. Durante l'intera giornata è stata operativa una Sala Stampache ha visto la partecipazione attiva di alcuni giovani professionisti diplomati alla scuola di Giornalismo e Comunicazione ALMED dell'Università Cattolica di Milano oltre a decine di redattori dei Giornalini Scolastici delle scuole superiori che partecipano al progetto Repubblica@SCUOLA.

4 Novembre 2009
MARKETING NELLA PA

Una giornata di formazione dedicata al marketing e alla promozione nella Pubblica Amministrazione. Strategie e strumenti di comunicazione PA-cittadino” organizzata e promossa da Somedia in collaborazione con COM-PA, il Salone Europeo della comunicazione pubblica, dei servizi ai cittadini e alle imprese. Con testimonianze e presentazioni di casi di successo per avvicinare dirigenti, funzionari e collaboratori della Pubblica Amministrazione alla cultura d’impresa, guidandoli verso un uso efficace e proficuo del marketing e dei suoi strumenti.

22 Ottobre 2009
TERZA ETA'

9^ edizione del convegno annuale di Salute-la Repubblica dedicato al mondo degli anziani. La sessione del mattino è stata dedicata alla presentazione dell'VIII Rapporto Censis-Salute/la Repubblica sull'affettività e sessualità degli over 60 in Italia e al dibattito sulle politiche e iniziative a sostegno degli anziani nella società.
La sessione del pomeriggio ha messo a fuoco invece le novità della ricerca medico-scientifica per la prevenzione, la cura delle patologie dell'invecchiamento e lassistenza agli anziani.

8 Ottobre 2009
ENERGETICA

A Roma l'8 ottobre 2009 la 5^ edizione di ENERGETICA, il convegno annuale di Somedia-la Repubblica dedicato ai temi dell'energia sostenibile. Focus del programma l'evoluzione dei paradigmi socio-economici, abitativi e produttivi indotta dalla green economy  e le opportunità delle rinnovabili come volano per la ripresa economica e industriale in Italia. Il convegno, a libera partecipazione, è rivolto a tutti gli operatori del settore energetico, alle ESCO, ai centri di ricerca e di sviluppo, ai rappresentanti delle Amministrazioni centrali e locali e offre, a soli due mesi dalla Conferenza di Copenaghen, un'interessante occasione di confronto con i maggiori player dell'energia, le istituzioni politiche e gli attori finanziari.

18 Settembre 2009
CIAK: BUSINESS

Un nuovo appuntamento di cinema targato Somedia-la Repubblica."Ciak: Business. Cinema e nuovi media in azione" si tiene il 18 settembre 2009 al Lingotto Fiere di Torino in occasione di CineShow, il Salone dedicato all'industria cinematografica, televisiva e multimediale.  Il programma prevede due sessioni tematiche di mezza giornata ciascuna. La prima sulle nuove frontiere di sfruttamento dei prodotti audiovisivi. La seconda sul nuovo marketing dello show business. Si parlerà di Economia dell'Entertainment: dai fratelli Lumière a You Tube focalizzando l'attenzione sul futuro del cinema. Telefonini, computer, player portatili multimediali sono pronti infatti a raccogliere l'eredità delle vecchie sale cinematografiche diventando anche degli ottimi strumenti di marketing per il cinema.

12 Giugno 2009
MARE DI LIBRI 2009

E' il primo e unico festival letterario in Italia dedicato ai giovani adolescenti tra gli 11 e i 18 anni. Nasce da un progetto della libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini in collaborazione con la casa editrice Rizzoli. Tre giorni di incontri con autori italiani e stranieri tra i più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli. Mare di libri è una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, ma anche un'occasione di incontro e di riflessione per tutti coloro che si interessano di lettura e di adolescenti. La seconda edizione si tiene a Rimini dal 12 al 14 giugno 2009.

28 Maggio 2009
NOVARA JAZZ 2009

Novara Jazz, quest'anno alla sua sesta edizione, si conferma un palcoscenico d'eccezione per il jazz in Italia. Incontri musicali e artistici assolutamente imperdibili, grandi progetti, protagonisti della scena internazionale e un'apertura a 360 gradi verso le traiettorie e le tendenze del jazz contemporaneo per due settimane di eventi. Il festival si svolgerà a Novara dal 28 maggio al 7 giugno. Sono previsti concerti in Piazza Duomo e all'Auditorium Cantelli, serate al Blues Cafè animate da spettacolari dj set e Jazz Brunch domenicali dove si potranno assaporare degustazioni di cibi e vini locali durante i concerti jazz acustici.

14 Maggio 2009
KIDS 2009

Millecinquecento bambini. Trecento manager e operatori. E, tanti, tanti genitori e insegnanti. Sono i numeri di Kids'9, l'evento organizzato da Somedia-la Repubblica che si è tenuto il 14 maggio a Milano al Palazzo delle Stelline. Un vero e proprio laboratorio, ricco di contenuti, per tutte le età. Da quelli creativi, di disegno, di scrittura e di musica per i più piccoli fino a un più serioso convegno riservato agli operatori che si sono confrontati sul mercato dell'infanzia in tutte le sue declinazioni. Ma anche spazi dedicati alla consulenza gratuita e personale con esperti di psicologia, pediatria, medicina olistica e alimentazione dell'età evolutiva che le mamme e i papà presenti hanno dimostrato di apprezzare molto. All'interno del convegno "L'immagine al potere. L'evoluzione dei bambini in Italia. Analisi e case history di marketing sui kids" sono stati assegnati gli Award "LiberaMente giovani", prima edizione dell'"Oscar" ideato da KomKids, dedicato alle aziende che si rivolgono ai giovani in modo creativo, innovativo ed etico.

1 Maggio 2009
STRADE DEL TEATRO

Le Strade del Teatro è un festival internazionale di mimo e teatro urbano organizzato e promosso dal Polo culturale dei Navigli e dalla Provincia di Milano nell’ambito del progetto “Metropòli”.

Un teatro ‘fuori dai teatri’, in luoghi architettonici e naturali, anche per scoprire e valorizzare le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio che collega i comuni della provincia con la città di Milano in una concezione unitaria – geografica e culturale – dell’area metropolitana.
La riscoperta della via dell’acqua e della via del ferro come principali vie di comunicazione della tradizione milanese, la consapevolezza che crocevia, raccordi, tragitti, rappresentano il punto di partenza di ogni incontro.

23 Aprile 2009
FANTASIO 2009

Si terrà a Perugia da giovedì 23 a domenica 26 aprile 2009 la terza edizione del Fantasio Festival la grande manifestazione sulla creatività dedicata ai bambini,  ai ragazzi e agli adolescenti. Oltre 70.000 le presenze registrate alla passata edizione tra insegnanti, educatori, giovani e genitori.
Centinaia le scuole arrivate da tutta Italia per un'esperienza unica nel panorama culturale italiano.

26 Marzo 2009
PRIMA DI TUTTO DONNA

Il grande appuntamento di Somedia-la Repubblica dedicato al mondo delle donne. Un viaggio nell'universo femminile dei nostri giorni alla scoperta delle donne: chi sono, cosa vogliono e soprattutto cosa non vogliono. Donna e società. Valori, stili e comunicazione. Shopping, moda ma anche consumo consapevole. Benessere e salute. Corpo e mente. Questi alcuni dei temi al centro del dibattito. Per il pubblico dei partecipanti anche momenti di piacevole intrattenimento nello spazio "Atelier della Donna": workshop di cucina, moda, bon ton e stile, lezioni di uncinetto, di beauty e make up, consigli e suggerimenti per fare la valigia perfetta per ogni situazione e destinazione. E poi ancora laboratori di espressione corporea, letture poetiche in musica, la mostra fotografica "Percorsi in Oriente" e racconti di donne viaggiatrici.

2 Marzo 2009
QUANTESTORIE

Si tiene a Milano dal 2 all'8 marzo 2009 la quinta edizione di Quantestorie, il festival letterario dedicato ai lettori da 0 a 13 anni che ha come obiettivo quello di promuovere e incrementare la lettura dei più giovani e approfondire la riflessione di adulti ed educatori.

Il festival offre ai piccoli, ai piccolissimi e alle loro famiglie, per un'intera settimana, la preziosa possibilità di incontrare e conoscere di persona gli autori dei loro libri preferiti, proprio come avviene in un festival letterario per "grandi".

Il festival, completamente gratuito, è ospitato nelle sale del prestigioso Palazzo e Teatro Litta di Corso Magenta, nel cuore di Milano. Quantestorie gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, nonchè dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia.

28 Gennaio 2009
BRAND 2.0

I rapidi mutamenti della società e la diffusione di massa della rete e dei nuovi media digitali portano alla necessità di cambiare le modalità di comunicazione e il marketing di prodotto per adeguarsi ai nuovi scenari. Le aziende cercano di rispondere a un target ormai impermeabile ai messaggi pubblicitari e non più segmentabile con i tradizionali criteri soci-demografici. I media tradizionali perdono sempre più efficacia a causa della frammentazione dell'audience. La fruizione dei prodotti e dei servizi da parte dei consumatori avviene senza vincoli di tempo e luogo. Il mondo Internet diventa non più solo canale di vendita e vetrina virtuale di prodotti e servizi, ma anche piattaforma di comunicazione partecipativa e di socializzazione che permette la produzione e la condivisione dei contenuti. Questi fattori spingono i brand manager a definire nuove strategie di valorizzazione dei prodotti e a cercare strumenti non convenzionali di marketing e soluzioni di comunicazione nuove, creative, mirate. Fare "brand 2.0" significa dialogare con il cliente, renderlo soggetto attivo nella definizione del prodotto e innovare il modo di fare marketing. Questo il focus del convegno "Come fare brand 2.0. Guida al marketing partecipativo e interattivo sul web".

27 Gennaio 2009
CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE NELLA PA

Un seminario accreditato per la formazione professionale continua dell'avvocato sulle particolarità del contratto di sponsorizazione nella P.A. sempre più diffuso tra le Amministrazioni centrali e locali per reperire fonti di entrata alternative da destinare a finalità pubbliche. Il seminario si rivolge oltre che agli avvocati e ai professionisti, anche agli operatori di comuni, università e aziende sanitarie.

8 Ottobre 2008
VENDITA DI IMMOBILE DA COSTRUIRE

Un seminario di formazione sul diritto immobiliare per approfondire il tema della vendita di immobili da costruire con particolare attenzione agli effetti della dichiarazione di fallimento e alle forme di tutela dell'acquirente. Il seminario è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano con 4 crediti formativi professionali.

3 Luglio 2008
IPM MEETING

Si è tenuto in Italia, a Stresa sul Lago Maggiore, il tradizionale International Partner Meeting of Roland Berger 2008. Alla sessione professionale che ha aperto l'incontro annuale dei partners Roland Berger nel mondo, sono intervenuti in qualità di special guest Patrizio Bertelli, owner e chiarman Prada, Davide Croft, senior vice president Texas Pacific Group e Sergio Marchionne, ceo Fiat. Al termine dei lavori è stata organizzata una visita alle isole Borromeo di Stresa e una cena di gala presso l'Hotel Villa Aminta.

1 Luglio 2008
LE INDAGINI FINANZIARIE

Una giornata di formazione sul tema delle Indagini Finanziarie promossa da U.N.C.A.T. (Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi), Camera Tributaria di Milano, Centro di Diritto Penale Tributario e Agenzia delle Entrate. Si parlerà di riciclaggio, di utilizzo di dati e notizie acquisite nel corso delle indagini, di riforma dei "poteri", di responsabilità degli intermediari e di strumenti di tutela contro i provvedimenti illegittimi. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Il seminario è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano con 4 crediti formativi professionali.

30 Maggio 2008
NOVARA JAZZ 2008

Il Novara Jazz Festival è una manifestazione musicale di grande rilievo a livello nazionale e internazionale. Nasce dall'entusiasmo di due appassionati di jazz, Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti. La quinta edizione si terrà da venerdì 30 maggio domenica 8 giugno con un programma molto ricco di eventi. Sei serate di musica, quindici concerti, una mostra d'arte e un workshop musicale formativo per i giovani studenti del Conservatorio di Novara. Tutti i concerti sono gratuiti. Il festival 2008 aderisce al progetto Impatto Zero e partecipa alla riforestazione e alla tutela dei terreni con la collaborazione di parchi e riserve e di partner specializzati nel life cycle assessment per il calcolo dell'impatto ambientale.

16 Aprile 2008
FANTASIO 2008

Appuntamento alla seconda edizione del Fantasio Festival, la manifestazione sulla creatività dei bambini e ragazzi che si terrà sempre a Perugia nella primavera 2008. Quest'anno il festival ha richiamato 50.000 presenze di cui 30.000 bambini giunti da tutta Italia e 20.000 adulti tra insegnanti, genitori e educatori. Un successo davvero importante. La direzione artistica sta già lavorando al nuovo programma che allargherà le iniziative al pubblico degli adolescenti e non solo al pubblico dei bambini e dei ragazzi. Anche il Ministero delle Comunicazioni ha deciso di patrocinare la manifestazione. Numerosi saranno i concorsi che toccheranno tutte le discipline dell'arte e della cultura. Non solo concorsi di scrittura ma anche di musica, pittura, danza, e altre forme di esperienze creative per scoprire nuovi talenti e giovani artisti emergenti.

10 Marzo 2008
L'ANTITRUST INCONTRA LA BUSINESS COMMUNITY

L'Antitrust incontra la comunità economica e finanziaria milanese. In agenda i temi della concorrenza nei mercati a forte innovazione, dell'evoluzione competitiva dei mercati finanziari e delle nuove dimensioni della concorrenza nel mercato globale.

8 Marzo 2008
AVON RUNNING TOUR

GrignascoKnits organizza uno Spazio Tricot nelle tappe di Bari (08-09 marzo), Roma (19-20 aprile) e Milano (10-11 maggio) dell'Avon Running Tour 2008, la corsa non competitiva dedicata alle donne all'insegna della solidarietà per il sostegno alla lotta contro il tumore al seno. GrignascoKnits e il team di esperti di maglia guidati dallo stilista Giuliano Marelli invitano tutte le partecipanti allo Spazio Tricot, subito dopo il traguardo, per lavorare a maglia insieme e tricottare all'unicinetto un pratico e multiuso pareo per l'estate.

3 Marzo 2008
REATI TRIBUTARI

Il Centro di Diritto Penale Tributario promuove un seminario di formazione sui reati tributari che si terrà a Milano il prossimo 3 marzo dalle 14.30 alle 19.00. Intervengono Ivo Caraccioli, professore ordinario all'Università di Torino, Luigi Domenico Cerqua, presidente di sezione della Corte d'Assise di Milano, Piergiorgio Valente, dottore commercialista e gli avvocati Francesco Colaianni, Vito D'Ambra e Mario Garavoglia. Tra i temi affrontati: novità ed effetti della finanziaria 2008 in materia di pianificazione fiscale internazionale; rischi penali e tributari del "transfer pricing"; rapporti tra processo penale e processo tributario; contenuti e limiti della "dichiarazione infedele"; aspetti penali nelle transazioni tra società collegate; rilevanza della disciplina punitiva tributaria in ambito internazionale; effetti penali delle "stabili organizzazioni occulte". Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dall'Ordine degli Avvocati di Milano con 4 crediti formativi professionali.

23 Febbraio 2008
FNAC TRICOT

Nuovi appuntamenti con il tricotage di GrignascoKnits. Alla Fnac di Verona si tiene fino al 17 maggio un nuovo ciclo di laboratori a libera partecipazione per imparare a "fare la maglia". I maestri magliai della GrignascoKnits insegneranno a tutti i partecipanti del Tricot Fnac a lavorare a maglia il proprio accessorio cool per l'estate a scelta tra i dodici modelli della Collezione Tricot Estate 2008 disegnata dallo stilista Giuliano Marelli. Si potrà realizzare divertendosi la borsa porta computer, la cloche, la collana "gocce di corallo", la fusciacca, il pareo a rete, la collana "le murrine", la cravatta, il passe-partout, i coordinati black and white e il top "foulard".

20 Febbraio 2008
NODO D'AMORE

In occasione degli eventi valentiniani la città di Terni ospita a Palazzo Primavera dal 20 febbraio al 10 marzo l'iniziativa NODO d'AMORE - Incroci Creativi e Arte Design Visual promossa da GrignascoKnits e dall'Italia Design Center, la prima scuola di design del territorio di Terni. Si potrà assistere a installazioni e performance intorno al tema del nodo e al concetto dell'amore. Ma si potrà anche lavorare a maglia nell'ambito dei tricot cafè. Sono previsti incontri di tricotage dove tutti potranno cimentarsi con ferri e gomitoli sotto la guida dei maestri dell'azienda di filati GrignascoKnits. Gli appuntamenti della maglia andranno avanti fino all'11 aprile ogni venerdì dalle 19.00 allo spazio tricot cafè del Caffè del Corso.

14 Gennaio 2008
MODA E CULTURA

In un'ambientazione davvero suggestiva come la "Casa di Giulietta" a Verona sarà possibile rivivere la tradizione del lavoro a maglia mettendosi alla prova con ferri e gomitoli e imparando le tecniche di lavorazione dei punti Aran, simbolo di amore fedele e forte,  grazie all'iniziativa Moda e cultura: maglia d'amore, nata dalla collaborazione tra il Comune di Verona, Assessorato alla Cultura e al Turismo e GrignascoKnits, la storica filatura piemontese. I dieci laboratori di tricotage condotti da Jenny Klaer, esperta di maglia, avranno luogo ogni lunedì pomeriggio dal 12 novembre al 17 dicembre 2007 e dal 14 gennaio al 4 febbraio 2008 dalle 17.00 alle 19.00. La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutti, uomini e donne, principianti ed esperti. Il primo dei dieci incontri sarà preceduto da una conferenza condotta da Giuliano Marelli, professore di fashion design al Politecnico di Milano e da oltre 30 anni responsabile del centro stile di GrignascoKnits e si terrà lunedì 12 novembre alle ore 16.30. Racconterà in breve la storia della maglia e le sue leggende soffermandosi sui punti Aran, una tecnica di lavorazione a maglia appartenente all'antica tradizione delle omonime isole irlandesi.

30 Novembre 2007
ETICHETTA E GALATEO

Galateo è un codice non scritto. Un insieme di norme di comportamento e di buona educazione che governa la vita quotidiana anche negli affari. Conoscere le regole del cerimoniale, del protocollo e dell'etichetta diventa un elemento vincente nella vita privata e professionale. La giornata di seminario è dedicata in particolare a chi lavora nel mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche e istituzionali e offre l'opportunità di migliorare l'arte del ricevere e dell'organizzare recuperando il significato e il valore profondo di gesti e atteggiamenti che caratterizzano la vita lavorativa di tutti i giorni.

29 Novembre 2007
LABORATORIO DI SCRITTURA

Nelle aziende si scrive molto. Di rado, in modo corretto. Un testo scritto, qualunque sia la sua natura, ha lo scopo di comunicare un messaggio. Per essere efficace tale messaggio deve "farsi leggere". Deve essere completo, mirato e soprattutto chiaro. Spesso si scrive senza raggiungere gli effetti desiderati. Perché? Il modo è inadeguato? Il linguaggio errato? Il pensiero esposto male? Le strategie comunicative improprie? Il corso, alla sua seconda edizione, offre le basi per impostare una corretta comunicazione scritta. Con consigli operativi per rendere più fluido il processo di scrittura, a partire dalle tecniche per produrre e organizzare le idee, fino alla struttura del testo, alle questioni di stile, agli errori da evitare, alla sintesi e alla stesura finale del documento.

5 Ottobre 2007
NOVA

Alla Terza Conferenza Italiana promossa da Nova, l'associazione Italiana MBA, interverrà come ospite Enrico Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il cuore del dibattito sarà un dialogo aperto tra i partecipanti e il Sottosegretario per capire su quali leve agire per liberare risorse ed energie del nostro Paese. L'incontro è riservato ai membri di Nova e a un gruppo selezionato di leader della business community. L'associazione italiana MBA è la prima organizzazione no profit costituita da studenti e alumni italiani che hanno frequentato un master in business administration presso accreditate università americane. Tra gli obiettivi di Nova: promuovere l'alta formazione post universitaria e sensibilizzare gli organismi di governo a incentivare il ritorno degli studenti MBA in Italia.

12 Luglio 2007
DIRETTIVA MIFID

Un corso di formazione promosso da Assogestioni che si propone di illustrare le principali novità normative a livello comunitario e nazionale, analizzare l'impatto operativo sugli intermediari e valutare i vantaggi e le opportunità strategiche offerte dall'attuazione della direttiva Mifid. Tra le tematiche affrontate nei due giorni di seminario troviamo le riflessioni sul testo del decreto di attuazione della direttiva Mifid approvato lo scorso 6 luglio in via preliminare dal Consiglio dei Ministri, l'organizzazione interna degli intermediari, i conflitti di interesse e le regole di comportamento, la disciplina degli inducements e le novità in tema di mercati secondari.

10 Luglio 2007
WEB 2.0

Internet è entrato in una nuova era. Non è più solo canale di vendita e vetrina virtuale di prodotti e servizi, ma è diventato una piattaforma di comunicazione partecipativa che permette la produzione e la condivisione dei contenuti. Per questo da qualche tempo è apparso un nuovo termine - Web 2.0 - a indicare questa nuova era della Rete. Ma che cos'è e come funziona il Web 2.0? Questo convegno vuole porre l'attenzione su un fenomeno di sicura crescita e infinite potenzialità che in America è già una realtà ma che si sta sviluppando anche in Europa e ora in Italia. Il programma prevede interventi sugli aspetti sociali del fenomeno, su quelli tecnologici e su quelli di rivoluzione del marketing delle aziende.

29 Giugno 2007
TRICOTMANIA

Un appuntamento al Knit Cafè della Triennale, venerdì 29 giugno a partire dalle 16.30, dedicato alla moda tricot maschile per tutti gli uomini che vogliono mettersi alla prova con il lavoro a maglia e tutte le compagne, mogli e fidanzate, che desiderano aiutare il proprio lui a prendere in mano ferri e gomitoli. Tutto all'insegna del "Fatto a mano da lui o da lei per il suo lui". GrignascoKnits, in occasione delle sfilate di Milano Moda Uomo, reinterpreta il look da passerella della maglia con i capi esclusivi realizzati a mano dallo stilista Giuliano Marelli e presentati nel servizio di Donna Moderna.

28 Maggio 2007
QUALI ENERGIE?

La tavola rotonda organizzata dal Collegio di Milano in collaborazione con la Fondazione ENI Enrico Mattei è un'occasione di confronto con i vertici del settore energetico italiano per carcare di trovare risposta ai grandi interrogativi sul futuro che attendono le nuove generazioni. Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'ENI, sarà ospite dell'incontro e risponderà alle domande dei giovani delle università milanesi. Aprirà il dibattito Giancarlo Lombardi, presidente del Collegio di Milano. Il Collegio di Milano è un centro di eccellenza che riunisce i migliori 100 giovani di talento degli atenei milanesi in un campus interuniversitario sul modello dei college anglosassoni.

11 Maggio 2007
KNIT CAFE' TRIENNALE
Torna la voglia di tricot e fa subito tendenza. Volete un passatempo piacevole e modaiolo? Siete esperti dei ferri e del mestiere o siete principianti alle prime armi? GrignascoKnits e il suo stilista Giuliano Marelli sono protagonisti del primo knit cafè di Milano alla Triennale, dove si lavora a maglia, si socializza, si segue un progetto creativo di insegnamento che prevede incontri ogni settimana:venerdì alla Triennale Cadorna alle 18.30domenica alla Triennale Bovisa alle 16.00Per tutto il mese di maggio GrignascoKnits ti attende per imparare il Punto Strega, un facile magico punto all'uncinetto.
19 Aprile 2007
FANTASIO 2007
Bilancio da record per la prima edizione del Fantasio Festival. Al suo debutto la manifestazione dedicata alla creatività e alla fantasia dei bambini e dei giovani ha subito colpito nel segno. Dal 19 al 22 aprile il festival ha richiamato 50.000 presenze di cui 30.000 bambini con centinaia di scuole arrivate da tutta Italia e 20.000 adulti tra insegnanti, genitori e educatori. Incontri, laboratori e spettacoli da tutto esaurito. All'insegna della creatività, al Fantasio Festival c'è stato posto per tutti: per l'arte, il pensiero, la scrittura, la scienza, la pittura, la danza, la musica e il teatro.
3 Aprile 2007
LABORATORIO COMPORTAMENTALE

Raramente l’università affronta con i propri studenti il tema dei comportamenti efficaci nell’ambiente di lavoro. Ogni azienda ha le sue peculiarità, ma esistono caratteristiche “vincenti” che possono mettere i neo assunti in posizione di vantaggio rispetto ad altri. Quasi sempre, peraltro, non si è consapevoli delle propri attitudini e dell’impatto che i propri comportamenti hanno sui colleghi quando si comincia a lavorare. Non dare per scontato nulla, sapersi fare determinate domande, capire quali sono gli esempi “giusti” in azienda, saper trarre da ogni esperienza la corretta chiave di lettura: ecco alcuni temi inusuali ma fondamentali per partire con il piede giusto nel mondo del lavoro.Un seminario unico e irrinunciabile per tutti coloro che sono entrati da poco in azienda o che si apprestano a farlo.

27 Marzo 2007
PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Un corso di formazione promosso da Assogestioni per illustrare le nuove regole della previdenza complementare e le prospettive di crescita dei fondi pensione in Italia, alla luce della riforma introdotta con il decreto 252/2005 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2007. Trai i temi affrontati da economisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni vi sono: principi, ordinamento e recente evoluzione; fondi pensione aperti; fondi pensione negoziali; le regole di condotta degli operatori nell'offerta di prodotti previdenziali; gestione amministrativa, finanziaria e assicurativa; ruolo delle imprese di assicurazione; disciplina fiscale.
20 Marzo 2007
MILAN PRIVATE EQUITY

La prima conferenza annuale sul private equity organizzata dall'American Chamber of Commerce in Italy assieme alla National Italian American Foundation (NIAF) e alla Camera di Commercio di Milano si è svolta a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, alla presenza di diversi investitori di private equity italiani e stranieri. Il convegno si è posto l'obiettivo di fornire alle piccole e medie imprese italiane una visione approfondita delle dinamiche legate al private equity presentando anche alcune delle success stories italiane di maggior pregio. Hanno preso parte al dibattito il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il ministro per il commercio internazionale Emma Bonino e l'ambasciatore americano in Italia Ronald Spogli.

31 Gennaio 2007
LABORATORIO DI SCRITTURA

Nelle aziende si scrive molto. Di rado, in modo corretto. Un testo scritto, a qualsiasi livello o mansione e qualunque sia la sua natura, ha lo scopo di comunicare un messaggio. Per essere efficace tale messaggio deve “farsi leggere”. Deve essere completo, mirato e soprattutto chiaro. Spesso si scrive senza raggiungere gli effetti desiderati. Perché? Il modo è inadeguato? Il linguaggio errato? Il pensiero esposto male? Le strategie comunicative improprie Obiettivo del laboratorio è offrire la basi per impostare una corretta comunicazione scritta. Da diversi punti di vista (i vari soggetti della comunicazione) e attraverso test e simulazioni pratiche. Con consigli operativi per rendere più fluido il processo di scrittura, a partire dalle tecniche per produrre e organizzare le idee, fino alla struttura del testo e alle questioni di stile. In un percorso che, tra un brano di letteratura e una lettera aziendale, insegna ad affrontare i problemi quotidiani della scrittura di lavoro.

4 Dicembre 2006
NUOVA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO
Un corso di formazione di Assogestioni per chiarire i nuovi obblighi in tema di identificazione, registrazione e segnalazione ai quali gli intermediari finanziari dovranno attenersi a seguito dell'introduzione delle nuove disposizioni in materia di antiriciclaggio, contenute nella direttiva 2005/60/CE (III direttiva), nel Regolamnento Ministriale e nelle relative istruzioni dell'Ufficio Italiano Cambi. Tra i temi approfonditi durante il corso: evoluzione normativa, ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, adempimenti e obblighi per gli intermediari finanziari, controlli interni e ispezioni, operazioni sospette e sistema sanzionatorio.
30 Novembre -0001
HOST 2015

HostMilano è la fiera leader mondiale per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, ristorazione e hôtellerie. Da venerdì 23 ottobre, l’intero piano terra del quartiere Fiera Milano a Rho, 14 padiglioni (due in più rispetto al 2013), sarà occupato da 2004 aziende provenienti da 47 Paesi. Peugeot sarà presente all'evento, con uno spazio espositivo importante (Pad. 2 - Stand V12), assieme a Lamberet, partner d'eccellenza nel realizzare trasformazioni per il trasporto degli alimenti a temperatura controllata. Nello spazio espositivo ci sarà la gamma dei veicoli commerciali Peugeot allestiti Lamberet adatta al mondo della ristorazione professionale: società di catering, mense aziendali, ristoranti, tavole calde, bar, pasticcerie e gelaterie.